Utente 371XXX
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: a 15 anni mi hanno rimosso una cisti all epididimo. Ora ne ho 31. ricordo che dopo qualche mese dall intervento tornai per un controllo perché sentivo più o meno al centro del testicolo al tatto un puntino duro come un chicco di riso. Indolore, ricordo che ai tempi il dott mi disse che era la coda dell epididimo ma io a 15 anni non ci feci più di tanto caso. Ora dopo 15 anni quel puntino duro c è ancora e leggendo alcune cose su internet mi sta destando non poca preoccupazione. Puntino duro=tumore. dite che potrebbe essere qualcosa di grave? Da un lato sono "tranquillo" perché comunque c è da 15 anni non da due giorni. Da un lato l ansia mi sta uccidendo. Ho prenotato una visita per martedi prossimo ma veramente ho una paura assurda. Aiutatemi vi prego

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
FIRENZE (FI)
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

come già dettole nel precedente post: "In questi casi purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema.

Bene avere prenotato ora una valutazione clinica in diretta con il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:


https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-prevenzione-andrologica-eta-pediatrica-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.


Fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
Giovanni Beretta M.D.
http://www.andrologiamedica.org
http://www.centrodemetra.com