Lo spermiogramma

Buonasera gentilissimi dottori,
Vorrei un parere riguardo lo spermiogramma di mio marito..

Riguardo la concentrazione:
Num.sperm./ml: 70Mil/ml
Per eiaculato: 70milioni

Motilità:
Totale 60% , immobili:40% , progressiva:40% non progressiva:15% , agitatoria in loco:5%

La morfologia mi preoccupa un po'
Forme tipiche: 20% , ATIPICHE:75% , giovani5%

Anomalia testa40% , collo20% , coda15%

Sul foglio dell'esame alla fine è riportato un piccolo testo riguardante le valutazioni percentili che termina con "maggiori sono le forme atipiche degli spermatozoi minore è la probabilità di gravidanza". 75% è un valore nella media?
Vi ringrazio per la cortese attenzione. Attendo un riscontro!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

se i dati fossero veritieri e se si scoprisse cosa significa "forme giovani", i dati sarebbero molto confortanti tuttavia oltre alle forme giovani anche la dicitura "maggiori sono le forme atipiche degli spermatozoi minore è la probabilità di gravidanza" ha un significato molto relativo e consiglierei di procedere con un nuovo esame da eseguirsi presso un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività!
Cosa intende con "se i dati fossero veritieri?" Vorrei capire meglio la sua risposta. Ok per la dicitura sotto dove dice che con le forme atipiche alte c'è poca probabilità. Quello che vorremmo sapere è se con questo spermiogramma c'è possibilità di concepimento. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
alla luce delle inesattezze l'esame risulta poco attendibile e per questo da ripetere in altro centro, tuttavia se i dati fossero confermati direi che ci sono buone probabilità di concepimento..

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi di quali inesattezze parla?
Grazie per la cortese risposta
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le consiglierei di leggere con attenzione infatti le avevo già dato una risposta in merito "........se si scoprisse cosa significa "forme giovani", ................oltre alle forme giovani anche la dicitura "maggiori sono le forme atipiche degli spermatozoi minore è la probabilità di gravidanza" ha un significato molto relativo".

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille dottore. Vedrò di ripetere per confermare. Un saluto