Ha fatto due esami del liquido seminale con risultati

Buongiorno ,
Mio marito ha fatto due esami del liquido seminale con risultati : oligoastenoteratozoospermia.
( ambulatorio infertilità di coppia. )

Siamo in attesa per un appuntamento
( da PMA) per una visita dal andrologo. Questa attesa si fa sempre più lunga e ansiosa . Vorrei qualche parere da un esperto/a gentilmente , e possibile che lo stato di stress e ansia possa interferire sui risultati del liquido seminale ?? visto che mio marito ( 39 anni) non ha mai fumato, mai usato droghe di nessuno tipo , non beve alcolici e ha una alimentazione sana ed equilibrata.
2° Test:
Volume ( ml) : 2.3
PH : 8.2
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa
Aspetto: opalescente chiaro
N° Spermatozoi / ml : 1.000 000
N°Spermatozoi totali : 2.300 000

Motilità Spermatozoi
PR ( Progressivi) : 1%
NP ( non progressivi) : 10%
Immobili: 89%

Morfologia Spermatozoi
Forme normali : 3%
Atipie testa : 32%
Atipie tratto intermedio : 18%
Atipie coda : 7%
Amorfi: 40%.

1° TEST :
Volume 3.2
PH 8.2
Viscosità normale
Fluidificazione completa
Aspetto opalescente chiaro
Nr.Sperm./ml 5 000 000
Nr Sperm.totali 16.000 000
Motilità:
PR progressivi 2
NP non progressivi: 10
PR+NP : 12
Immobili:88
Morfologia:
Forme normali : 2
Atipie testa 35
Atipie tratto intermedio 8
Atipie coda 5
Amorfi 50
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.le utente

si parla di oligoastenoteratozoospermia e dove certamente una visita specialistica è necessaria per valutare se siano presenti patologie in grado di interferire con la fertilità di suo marito, la visita permetterà di valutare le caratteristiche andrologiche primarie e quindi si dovrà procedere con ulteriori indagini diagnostiche.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua disponibilità,
Quindi praticamente mi conferma che non c'entra niente lo stato psicologico del paziente con i risultati.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prima di parlare di aria "fritta" basiamoci su dati oggettivi.

Ancora cordialità