Vorremmo avere un figlio

Egr. Dottore,
io e mio marito stiamo provando da un anno ad avere un bambino. Io sono una donna separata ed ho già un bimbo di 8 anni e tengo a precisare che il mio ciclo non è regolare e pertanto sto prendendo regolarmente la temperatura basale. Mio marito ad Aprile 2007 si è operato di varicocele al testicolo sn.e dopo l'intervento ha fatto una cura di Bioarginina per tre mesi, ma alla fine della cura non ha più fatto le analisi. A settembre del 2008 ha fatto poi lo spemiogramma e la spermiocoltura, ma i valori erano bassi rispetto al normale, ha fatto quindi per un mese e mezzo una cura di sargenor ed ha rifatto le analisi. Il medico ci ha detto che il medicinale sta dando ottimi risultati e di continuare la cura fiducioso in una futura gravidanza. Con questa cura gli spermatozoi sono aumentati sia di numero che di resistenza non raggiungendo tuttavia il valori minimi indicati sul referto.E' sufficiente continuare questa cura? Dobbiamo iniziare a pensare a qualcos'altro? sicura di una sua risposta, colgo l'occasione per porgerLe i migliori auguri di Buon Natale e felice 2009
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora comprendo l'aspetto psicologico importante che c'è dietr la vostra vicenda...da ciò che lei racconta è chiaro che il quadro di infertilità di coppia dipenda da numerosi motivi, quali sia le irregolarità mestruali , sia i valori seminali alterati del suo partner nonostante un intervento di varicocele pregresso. Sarebbe utile conoscere i valori anche prima dell'interventoe farne un paragone, così come sarebbe utile ripetere una ecografia con ecocolordoppler testicolare ed un nuovo spermiogramma in un centroo qualificato e poi recarsi da un collega urologo per una valutazione più organica ecorretta che certamente il caso richiede.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora comprendo l'aspetto psicologico importante che c'è dietr la vostra vicenda...da ciò che lei racconta è chiaro che il quadro di infertilità di coppia dipenda da numerosi motivi, quali sia le irregolarità mestruali , sia i valori seminali alterati del suo partner nonostante un intervento di varicocele pregresso. Sarebbe utile conoscere i valori anche prima dell'interventoe farne un paragone, così come sarebbe utile ripetere una ecografia con ecocolordoppler testicolare ed un nuovo spermiogramma in un centroo qualificato e poi recarsi da un collega urologo per una valutazione più organica ecorretta che certamente il caso richiede.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egergia signora,
sarebbe importante per valutare la situazione conoscere i dati numerici di esami di suo marito, nonchè sapere (scusi la scarsa cavalleria) la sua età e le sue condizioni ginecologiche. Infatti dopo i 35 anni la fertilità femminile cala.
A disposizione
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Cara lettrice,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, queste le può trovare anche nell’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/