Del mio spermiogramma

Buongiorno,
vorrei avere un consulto sull'esito del mio spermiogramma.
Ho già avuto un parere dal ginecologo di mia moglie, che mi ha consigliato la visita di un andrologo, dicendomi che il mio liquido seminale ha una buona capacità ma bisognerebbe migliorarne un po l'aspetto? che significa?
Di seguito vi elenco i valori dell'esame che ho fatto:
volume: 3.6 ml
aspetto: lattescente
viscosità: normale
fluidificazione: completa
spermatozoi/ml: 98milioni
totale spermatozoi: 352.8milioni
detriti:++
cellule rotonde per campo:10
agglutinati:+
cellule spermiogenetiche:+
motilità progressiva:50%
motilità non progressiva:20%
immobili:30%
test di capacitazione: progressivi 70% - in situ 10% - immobili 20%
numero totale spermatozoi mobili e progressivi: 4.6 milioni
capacitazione: adeguata
morfologia: tipici 29% e atipici 71%

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame seminale è ampiamente nella norma con una buona capacità fecondante e non si capisce perché sia stato prescritto un test di capacitazione che normalmente viene fatto per capire se esistono i presupposti per eseguire una tecnica di inseminazione intrauterina, inoltre l'affermazione "migliorarne un po l'aspetto" non significa nulla se non aumentare l'ansia nella coppia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere e rassicurante risposta..in effetti ero un po in ansia..buona giornata