Esame spermiogramma

Salve, al mio compagno di 30 anni, è stato diagnosticato un varicocele al III°/IV° stadio al testicolo sinistro. Verrà operato a breve e intanto gli è stato chiesto di fare l'esame dello spermiogramma in quanto i medici sostengono che il varicocele possa portare sterilità. Vi riporto qui i risultati:

CARATTERI FISICI:
Volume: 6,9 ml
Colore: Biancastro
Aspetto: Lievemente torbido
Odore: Sui Generis
Coagulo: Presente
Fluidificazione: Completa in 30 minuti
Viscosità: Fisiologica
Ph: 7,9

Esame microscopico:
Numero/Eiac.: 19.000.000/Eiac
Commento: Modesta Oligospermia
Totale spermatozoi mobili: 41%
Spermi totalmente immobili: dopo 60 minuti: 59% - dopo 2 ore: 55% - dopo 4 ore: 91%.
Motilità non progressiva (NP): dopo 60 minuti: 21% - dopo 2 ore: 32% - dopo 4 ore: 9%.
Motilità progressiva (PR): dopo 60 minuti: 20% - dopo 2 ore 13% - dopo 4 ore: / %.
Valutazione mobilità: Lieve astenospermia.

Esame microscopico:
1-2 leucociti pcv, rare cellule epiteliali pcv, 1-2 emazie pcv, alcuni cristalli urinari.
Cellule germinali immature: alcune (prevalentemente rappresentati da spermatociti primari).
Forme normali: 20%
Nemaspermi anormali: 80% (anomalie della testa 56% , del tratto interm. 18%, della coda 6%).
Anomali della testa: diverse teste allungate e piriformi, diverse teste amorfe, diversi microcefali, alcuni macrocefali.
Alterazioni del tratto intermedio: diversi colli angolati, alcuni ispessimenti.
Anomalie della coda: flagelli avvolti, alcune code isolate, rari flagelli duplici.
Zone di spermioagglutinazione: rare.

Spero possiate darmi un aiuto in merito, per capire se il quadro di questo esame è buono o meno ai fini di una gravidanza. I medici si sono espressi dicendo soltanto che il quadro è discreto. Vorrei però sapere in maniera più chiara l'eventualità o meno di una gravidanza da ora e nei prossimi anni, in quanto la convivenza è prevista dall'anno prossimo. Grazie in anticipo per le risposte! Buona giornata!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve.
Lo spermiogramma in sé per sé permette una gravidanza per vie naturali.
Dovendo ragionare sui numeri però siamo penalizzati nel numero totale di spermatozoi che non ci fa rientrare in quella percentuale del 5 - 10% di possibilità di gravidanza durante l'anno.
Speriamo che l'intervento di varicocele migliori la quantità di spermatozoi prodotti.
In ogni caso la possibilità di gravidanza per via naturale vista anche la vostra giovane età è possibile

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la repentina e chiara risposta! Buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Salve, volevo chiederle un'altra cosa, dopo un intervento di varicocele per disinfettare la ferita va bene anche il neomercurocromo? Grazie per le risposte!
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
assolutamente si
[#5]
dopo
Utente
Salve, volevo un consiglio, dopo l'operazione di varicocele, il medico ha assegnato al mio compagno, oltre all' antibiotico, anche degli integratori, ovvero il Flogema per 15 giorni, e il Fertivir per ben 3 mesi. È necessario che prenda questi integratori per così tanto tempo? sono entrambi della stessa casa farmaceutica, e uno in particolare è davvero costoso. Aspetto vostri consigli. Grazie anticipatamente delle risposte! Buona giornata!
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
il primo ha una finalità antiinfiammatoria post chirurgica

il secondo serve a tentare di aiutare alcuni aspetti della spermatogenesi , se usato almeno per 90 gg altrimenti non ha senso