Analisi spermiogramma

Buonasera
volevo chiedere gentilmente un'opinione sui valori riscontrati nello spermiogramma di mio marito (classe 1984).

CARATTERI FISICI
Aspetto: opalescente
Colore: grigiastro
Volume: 3,0 ml
Viscosità: assente
Ph: 8
Fluidificazione: nella norma

CARATTERE
Numero spermatozoi: 40 (U.M. 10^6/ml)
Conta spermatica totale: 160 (U.M. 10^6)
Conta leucocitaria
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per i dati, da lei inviati, possiamo dirle che il numero di spermatozoi del liquido seminale di suo marito sono nella norma, se l'esame è stato fatto seguendo le indicazioni date dell'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto...
mi ero "spaventata" al rilevare una percentuale così elevata di spermatozoi con anomalie, soprattutto della testa!??
Mi conferma che non sono necessari esami aggiuntivi ma solo tanta pazienza?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo lei ci ha inviato solo i dati:

-Numero spermatozoi: 40 (U.M. 10^6/ml)
-Conta spermatica totale: 160 (U.M. 10^6)

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso..io avevo inserito tutti i dati, poi mi ha salvato solo CARATTERI FISICI e CARATTERI MICROSCOPICI.
Aggiungo:

MOTILITà ENTRO 60'
Motilità complessiva: 55%
Motilità progressiva (forme vivamente mobili): 28%

MORFOLOGIA
Forme normali: 24%
Forme anormali di cui
anomalie testa: 56%
anomalie collo: 7%
anomalie coda: 13%

Consigliata una visita andrologica specialistica?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se valutazione fatta secondo OMS 2010 anche il dato morfologia è comunque tranquillizzante.

Detto questo è sempre consigliata una visita andrologica specialistica in diretta; anche perché si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un liquido seminale sostanzialmente nella norma.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Si si certo, grazie mille.
Erano la motilità progressiva e la percentuale elevata di anomalie che mi avevano un po' preoccupata.