Fsh - lh alti , ipotrofia testicolare e varicocele

Salve, dopo una serie di controlli il quadro clinico che ho e` il seguente:

1. azoospermia
2. ipotrofia testicolare (DX e SN)
3. varicocele di 3 grado al testicolo SN e di 2 grado al DX
4. valori FSH alti
5. altri valori ormonali nella norma

A questo punto vorrei sapere se mi conviene prendere in considerazione di farmi operare di varicocele, vista anche l`eta`, per cercare di migliorare la condizione dei miei testicoli e possiilmente normalizzare i valori dell`FSH; questo ovviamente nella prospettiva di ridurre possibili ulteriori problemi a medio-lungo termine.

Da considerare che ho un figlio e non ho alcun tipo di fastidio correlato a questa mia condizione.

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla sua età e con i dati che ci trasmette,credo che la correzione del varicocele,se asintomatico,sia assolutamente inutile,sia per i fini funzionali che estetici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Izzo, grazie per la sua pronta e chiara risposta.
Premetto che sicuramente non e` nelle mie intenzioni un eventuale miglioramento delle condizioni estetiche o tanto meno il curare la azoospermia, tuttavia ristabilire un corretto funzionamento del sistema vascolare dei testicoli non avrebbe nessun esito positivo? Il reflusso o ristagno del sangue verso i testicoli non hanno conseguenze nel tempo?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele ha una diffusione simile a quella delle emorroidi e non credo che tutti gli uomini con emorroidi si operino... Cordialità.