Rapporti e ricerca gravidanza

Buongiorno. Da più di 1 Anno Io e Mio Marito siamo alla ricerca di una gravidanza. Mio Marito ha fatto spermiocultura e spermiogramma. Spermicultura è ok, mentre nello spermiogramma è uscito fuori motilità bassa, quindi l andrologo ha prescritto per ora un integratore per 3 Mesi. Volevo un consiglio sulla tempistica di rapporti...conviene a giorni alterni o tutti i giorni? Inoltre è.davvero utile rimanere distesi dopo il rapporto? Ma gli spermatozoi quanto possono sopravvivere e soprattutto quanto impiegano ad arrivare alle tube? Grazie in anticipo per la vostra risposta...
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le sue domande non avranno mai una risposta se non ci esporrà per intero l'esame seminale di suo marito oltre a chiarirci se è stato visitato e se sono stati eseguiti altri esami.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Questo è l esito dello Spermiogramma seguito secondo OMS 2010:
ESAME FISICO
coagulazione presente
Liquefazione a 30 completa
Colore opalescente
Filanza 0mm
Astinenza 3 giorni
Viscosità normale
Volume 3.2ml
Ph 7.9

CONTEGGIO ELEMENTI CELLULARI
Spermatozoi 21.000.000 /ml
Numero totale 67.200.000

Cellule rotonde 2.000.000
Leucociti 1.000.000

ESAME A FRESCO VALUTAZIONE MOTILITÀ
(Dopo 1 ora)
Motilità progressiva 18%
Motilità.totale 38%

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
forme tipiche 6%
Forme.atipiche 94%

Ha fatto visita dall andrologo, il quale gli ha prescritto al momento integratori per 3 Mesi e dopo questi 3 Mesi in caso farà altri esami. Per il momento sono spermiogramma e spermiocultura sono stati eseguiti.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
oltre alla motilità che è inferiore ai parametri minimi anche la concentrazione e la morfologia rientrono nei parametri minimi di normalità e per questo se la visita ha escluso patologie sarebbe necessario valutare l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi con esami ormonali specifici.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Per quanto riguarda i rapporti, è meglio optare a giorni alterni o tutti i giorni ai fini di una gravidanza?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
con i parametri citati avreste una probabilità di concepimento al di sotto del 5% avendo due/tre rapporti alla settimana in un anno.

Cordiali saluti