Spermiogramma forme atipiche e agglutinazioni

Gentili dottori, sono un uomo di 31 anni sposato, e con mia moglie mia coetanea, da un anno stiamo provando ad avere un figlio, senza successo. Considerando che ho un varicocele ho ritenuto opportuno fare uno spermiogramma il cui esito riporto di seguito.
Gg astinenza: 3
Colore: opalescente chiaro
Odore: sui generis
Volume: 3 ml ( v.n. > 1.5 ml)
pH: 8.2 (v.n. 7.2-7.8)
Viscosità: normale; aumentata+;aumentata++;aumentata+++: aumentata+
Fluidificazione: completa; incompleta; ritardata: ritardata
Coaguli: assenti
Concentrazione (valutata con camera di Makler):
N°spp/ml 30 milione/ml (v.n.>15 milioni/ml)
N°spp/eiaculato: 90 milioni (v.n. > 39 milioni/eiaculato)
Mobilità I ora:
0 (immobili) :45 %
1 (in situ) :20 %
2 (debolmente progressiva): 20 %
3 (rapidamente progressiva): 15 %
Progressiva (PR): 35 ((v.n . PR >32%)
Motilità Totale (PR + NP): 55 % (v.n. PR + NP >40%)
Motilità II ora
0 (immobili) : 60 %
1 (in situ) : 15 %
2 (debolmente progressiva): 15 %
3 (rapidamente progressiva): 10 %
Progressiva (PR): 25%
Motilità Totale (PR + NP): 40 %
Morfologia:
Forme normali: 23 % (>30% O.M.S)
Anomalie di testa: 42 % (teratospermia: forme normali58%)
Swelling test : 74 % (v.n. >60%)

Test di capacitazione: Pure-Sperm
Concentrazione: N° spp/ml 3 milione/ml
Volume del campione: 0.7 ml
Motilità del tipo :
0 : 10 %,
1: 20 %,
2: 40%,
3: 30%

NOTE : Presenza di spermatozoi con teste a punta e colli angolati
Diagnosi : TERATOSPERMIA

Dai risultati mi sembra emerga una possibile infertilità dovuta alle numerose forme anormale. Inoltre sono preoccupato per il numero di agglutinazioni. Credete ci siano possibilità di concepimento con questi valori o dovrei sottopormi ad intervento correttivo del varicocele?
Perdonate l'ignoranza. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma non offre quadi mai la posdibilita’ di porre una diagnosi.Al di la dei numeri e delle percentuali,rimane il dato di fatto del tempo trascorso senza una gravidanza.Sara’ l’esperienza dello specialista di riferimento ad indirizzarla o meno alla correzione chirurgica del varicocele. Cordialita’

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Izzo,
La ringrazio per la tempestiva e gentile risposta. Il tempo trascorso è un dato di fatto. Per questo io e mia moglie stiamo indagando per capire se la causa degli insuccessi può dipendere da me, da lei o da entrambi. Dunque la prima analisi da fare per me era lo spermiogramma. Secondo la sua esperienza guardando i risultati riportati, lei reputa che io sia potenzialmente fertile?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame é potenzialmente fertile ma nessuno potrà mai affermare se,come e quando la sua partner rimarrà incinta.
Cordialità.