Oligoastenozoospermia discreta

Salve,
ho 33 anni, a 13 anni ho effettuato l'operazione per il varicocele, e a 19 per idrocele sempre al testiscolo sinistro. Ho effettuato uno spermiogramma di controllo dopo 5 giorni di astinenza e mi è stata riscontrata una oligoastenozoospermia discreta, di seguito i valori:
aspetto: lattescente
volume: 2.5 ml
coagulazione: normale
reazione: alcal Ph 8,0
viscosità: normale

conteggio dei nemaspermi 12 Milioni/cc
motilità dopo 1 ora: 40%
motiità dopo 3 ore: 25%

progressione rettilinea: 75%
progressione ondulatoria: 20%
progressione rotatoria: 5%
forme tipiche 97%
forme immature: 3%

Sono dati preoccupanti? In attesa di una visita andrologica vi ringrazio per la vostra opinione.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la valutazione del suo liquido seminale è stata fatta seguendo le indicazioni date dall'OMS nel 2010?

Ad esempio sul valore della morfologia, con il dato forme tipiche al 97%, le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri molto ristretti di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Chieda ulteriori informazioni al suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/