Sperimiogramma

buonasera, dopo un anno di tentativi di concepimento falliti la ginecologa di mia moglie mi ha prescritto uno spermiogramma, di seguito i risultati:

tempo fluidificazione: 15
volume: 3.2
ph: 7.7
concentrazione menaspermatica: 62
numero tot nemaspermi: 198.4
mobilita prog tot: 45%
mobilita prog rapidi: 5%
mobilita prog lenti: 40%
mobilita non prog: 11%
immobili: 44%
mobilit tot: 56%
forme fisiologiche: 5%
forme patologiche: 95%
anomalie testa: 88%
anomalie segmento medio: 43%
anomalie coda: 21%
ITZ: 1.6

ora, secondo il medico di base va bene mentre consultato un andrologo esso referta "lieve diminuzione della mobilita, discreta presenza di forme anomale anche se nei limiti" e mi prescrive FERTIMEV GOLD per cicli da 1 mese.

la mia domanda e semplice: e possibile che questo ritardo di concepimento dipenda da me? o il mio e un quadro "nella norma" ove sia possibile tranquillamente concepire? fertimev funziona??

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i figli si cercano e si fanno in due.I numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma hanno unicamente una valenza statistica e non biologica,per cui l'anno da cui ricercate un figlio,testimoniaun problema potenziale di coppia,credo non grave,se visto dal versante maschile.Continui a seguire i consigli dello specialista andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it