Spermiogramma compromesso?

Salve, mio marito ha effettuato una spermiogramma su consiglio del mio ginecologo dato che sono 5 mesi che proviamo ad avere figli senza successo. Tutti i valori sono superiori agli standard WHO 2010, tranne due: forme normali 3%
Motilità progressiva totale 48%
Motilità progressiva 21%
Abbiamo appuntamento da un andrologo per fine mese, ma ci è sorto un dubbio. Come giorni di astinenza ne abbiamo fatti 4 continuando però ad avere rapporti con la pratica del coito interrotto. Mio marito in pratica non arrivava mai all'orgasmo e quindi ad eiaculare. Lì per lì non ci sembrava uno sbaglio, alla fine non aveva fuoriuscita di seme, ma adesso ci sta venendo qualche dubbio. Non è che abbiamo compromesso lo spermiogramma comportandosi cosi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,le modalità con le quali é stata eseguita la raccolta del seme non sono corrette in quanto l'eiaculazione é il risultato dei contributi delle ghiandole accessorie delle vie seminali, deputate alla produzione del liquido seminale (prostata,vescicole seminali,ghiandole bulbo uretrali).Il ripetuto ricorso al coito interrotto ha modificato la progressione fisiologica di tali frazioni,inficiando,quindi,la valutazione dell'esame,che va ripetuto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta.
Quindi, se ho capito bene, anche se mio marito non ha mai eiaculato in questi 4 giorni comunque il nostro comportamento ha alterato i risultati giusto? A questo punto quando lo ripeteremo potrebbe essere che i risultati siano migliori rispetto a quelli poco positivi che abbiamo ottenuto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli faccia ripetere l'esame seminale e,se ritiene,ci contatti. Cordialità.