Il 23/07/18 ha effettuato uno spermiogramma

Buonasera, il mio compagno presenta varicocele sinistro di II grado e destro di I grado. È gia seguito da un bravo andrologo ma vista la mia preoccupazione mi affido a voi. Lui ha 25 anni e stiamo cercando di avere un figlio da gennaio 2018.

Il 23/07/18 ha effettuato uno spermiogramma e i risultati sono:
Volume 1,9 ; Ph 7,8 ; aspetto acquoso ; viscosità aumentata +++ ; fluidificazione irregolare.
N spermatozoi 38.000.000
Concentrazione 72.200.000
Motilità progressiva: 10%rettilinea+15%discinetica;
Motilità totale 25%;
Morfologia: tipici 6%; atipici 94%;
Leucociti 1.800.000
Elementi linea spermatogenetica: nemerosissime;
Crepuscolo prostatici: presenti;
Vitalità 41%.

In quello precedente: aprile 2017:
Aspetto acquoso, viscosità diminuita, fluid. Fisiologica; motilitá totale 30%, tipici 5%, leucociti 1.400.000; elementi linea spermatog. Numerosi; crepuscolo prostatico numerosi; vitalità 49%.

Secondo il vostro parere medico con questi parametri è possibile avere un figlio?
Cosa ci consigliate di fare?
Gli consigliate qualche medicinale o integratore?
Grazie mille per le risposte, buona serata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la possibilità che possa rimanere incinta é certa,se le condizioni ginecologiche sono favorevoli,ma nessuno potrà mai affermare se,come e quando ciò avverrà.I numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma hanno una valenza unicamente statistica e non biologica.Infine,si attende per lo meno un anno di rapporti sessuali non protetti,per definire la coppia infertile,cioè che non riesce a fare un figlio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Izzo la ringrazio per la sua risposta. Allora incrociamo le dita.
Buona giornata