Il medico del centro ha dato fostimon 150ui

Buonasera io e mio marito stiamo affrontando un percorso pma dopo un anno di tentativi falliti abbiamo scoperto un azoospermia. Io e mio marito abbiamo concepito in modo naturale un bambino che adesso che ha quasi sei anni. Nel primo spermiogramma fatto il 23/9/2017 nessuno spermatozoo neanche su centrifugato.
Secondo spermiogramma fatto in centro pma il 16/7/2018.
G. Astinenza 4
Volume 3 ml
Liquefazione regolare
Aspetto opalescente
Ph 8.5
Viscosità regolare
Cellule rotonde 1.9 x10ml
Esame su centrifugato rari spermatozoi dotati di motilità

Esami del sangue:
Antg prostatico specifico 1.02 ng/ml
Beta hcg < 0.1 mui/ml
Alfa fetoproteina 2.97soggetti sani fino a13.6
Lh 7.43 1.7- 8.6 mu/ml
Fsh 8.66 1.5- 12.4 mu/ml
Prolattina 15.2 4.6-21.4 ng/ml
17 beta estradiolo 35.9 7.6- 42.6 pg/ml
Testosterone 5.82 2.8 - 8.8 ng/ml
Testosterone libero 9.7 6.0 - 20 pg/ml
Mappa cromosomica ok
fibrosi cistica ok
microdelezione del cromosoma y ok spermiocultura ok
infettivologi ok .
Il medico del centro ha dato fostimon 150ui
75ui 3 volte al giorno per un mese prescrizione rinnovata mese per mese. Con questi risultati la cura può aiutare peggiorare o farla è inutile piano terapeutico con diagnosi di ipoganadismo ipogonatropo.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
la presa è che via web non si ha un panorama completo della situazione e il Collega che ha fatto la prescrizione ha più dati di quelli a nostra disposizione.
Le informazioni che ci fornisce sono di una situazione di criptozoospermia (pochissimi spermatozoi solo nel secondo spermiogramma e solo dopo centrifugazione.
Non comprendo la diagnosi di ipogonadismo ipogonadotropo dai dati ormonali che ci invia e quindi mi sfugge la logica di un trattamento con Fostimon dati i valori di FSH che ci comunica.
Vi ha dato qualche spiegazione a riguardo il vostro Andrologo? Abbiamo i risultati di una ecografia scortale? Alla visita è stata segnalata qualche anomalia testicolare o genitale?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta.
Il mio dubbio era appunto sulla diagnosi di ipoganadismo e ipogonatropo in quanto gli esami ormonali sono nella norma e non un valore basso. Il medico del centro pma che non é andrologo ma ginecologo ha dato le puntate di fostimon per la spermatogenesi. Invece con l andrologo ha fatto visita con ecografia nessun varicocele e prostata ok ha solo un testicolo di sx leggermente più piccolo.
Secondo lei queste punture a prescindere dall ipoganadismo ipogonatropo serviranno a qualcosa o è inutile farle in base alla criptozooaspermia. Ci ha sconsigliato degli integratori antiossidanti e vitamine. Lei cosa ci consiglia di fare. Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Dai dati a disposizione temo che le punture prescritte non producano molto.
Non posso dire cosa fare in quanto non ho a disposizione i dati che derivano da una valutazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Buona giornata