Nodulectomia in gravidanza

Buonasera, avevo programmato un intervento di nodulectomia per asportare un fibroadenoma di 3cm vascolarizzato. Adesso ho scoperto di essere incinta (aspettavo da 3 anni). Si può eseguire l'intervento o è meglio attendere 9 mesi? Ho paura che il nodulo cresca ancora. Grazie
[#1]
Dr. Dario Giugni Anestesista 37 8
Gentilissima,
non c'è nessun motivo anestesiologico per non sottoporsi a interventi chirurgici in gravidanza, ma si devono soppesare i rischi e i benefici specifici del caso. Discuta di questo il chirurgo che la segue e con il suo ginecologo (la patologia mammaria tra l'altro può subire modificazioni di volume in gravidanza) in modo da capire l'effettiva urgenza dell'intervento (immagino che abbia già eseguito un esame cito/istologico).

Cordiali saluti,

Dott. Dario Giugni