Utente 464XXX
Salve dottori, vorrei un vostro parere sulla mia nuova terapia.
Non soffro di acne gravissima, ma comunque nonostante i 19 anni, ancora ho brufoli con pus, soprattutto sulle guance. Il mio dermatologo mi ha prescritto l'AISOSKIN ma leggendo sul web ho trovato molti pareri negativi (basti pensare che bisogna fare il test di gravidanza prima di prenderlo) e molti dottori sostengono che danneggia molto l'organismo...voi che ne pensate? E' una buona terapia risolutiva? e' pericolosa?

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissima

l'isotretinoina è un farmaco rivoluzionario che può salvare la pelle in caso di acne nodulo cistica o papulopustolosa grave ed irresponsiva ai trattamenti classici

Ad oggi è prescrivibile anche in forma sottodosata (low-dose)

La cosa fondamentale da capire è:

- una donna non può assumerla senza pillola estroprogestinica e/o antiandrogena per il rischio di teratogenicità (malformazioni fetali durante l'assunzione)

- una donna deve effettuare un test di gravidanza sierologico (beta HCG) perchè si deve avere la certezza medico legale che la paziente non sia già in stato interessante

Il farmaco ha degli effetti indesiderati e collaterali come tutti i farmaci, ma il rapporto rischio beneficio è fondamentale.

ne parli con il suo Dermatologo
saluti
Dr Laino
Dr. Luigi Laino Responsabile Centro Latuapelle - Roma
MST, Tricologia, Laserterapia, Dermochirurgia
www.latuapelle.it