Gravidanza e pillola, è possibile?

Salve,
Da qualche mese assumo una pillola anticoncezionale per regolare il ciclo mestruale e il mese scorso ho avuto un rapporto completo non protetto con il mio ragazzo. Il giorno del rapporto ero all'inizio del blister (la terza pillola) e una volta terminato il blister avvertivo forti dolori al seno e seno gonfio proprio come nella sindrome premestruale. Il ciclo è venuto il terzo giorno di sospensione (in genere mi viene il secondo giorno) ma è durato meno delle altre volte: 3-4 giorni. Era comunque abbondante i primi giorni e di colore scuro. Ora sono alla sesta pillola del nuovo blister e avverto dolore al seno e tensione al basso ventre e pancia gonfia. E' possibile che io sia incinta?
Non mi pare di aver dimenticato alcuna pillola, ho anche più volte fatto il calcolo. Può essere che quel ciclo che mi è venuto fossero in realtà perdite da impianto? (erano passati 20 giorni dal rapporto). Altrimenti perchè questo dolore al seno e questa sensazione di gonfiore?
Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo corretto la gravidanza è impossibile.
Con l'assunzione della pillola è normale che i flussi mestruali siano ridotti ( non perdite da impianto !) e che nei primi tre mesi ci siano effetti collaterali come la "tensione mammaria".
Per questi motivi può concordare con il Collega che la segue un cambio di pillola con "clima ormonale " diverso o con un progestinico meno potente .
Non paragoni i suoi flussi mestruali fisiologici con quelli procurati dalla pillola , sono completamente diversi, ma questo non significa PATOLOGIA.
Esistono vari dosaggi di pillola , perchè è importante personalizzare la pillola per ogni DONNA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E' circa un anno che prendo questa pillola anche se l'ho interrotta per alcuni mesi e ripresa da circa 3 mesi
Non mi è mai capitato di avere questi dolori, ecco perchè mi sto preoccupando. Le perdite da impianto si possono verificare a 20 giorni dal rapporto?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, sono passati 4 mesi e io continuo ad avvertire gonfiore e dolore al seno che in particolare si intensificano all'inizio di ogni blister.
La pancia la vedo sempre gonfia ma il ciclo continua a venirmi nei giorni di pausa.
a volte avverto la necessità di urinare in continuazione.
Tutto questo è molto accentuato nei primi 10 giorni del blister. Non capisco perchè.
Ho fatto una ecografia il 24 settembre (avevo avuto il ciclo il 6 agosto, rapporto completo e non protetto il 16 agosto, e successivo ciclo il 6 settembre circa), la ginecologa se ne sarebbe accorta se ci fosse stata una gravidanza in atto vero? si sarebbe dovuta vedere la camera gestionale o era troppo presto?
vi prego di rispondermi al piu presto, non so più cosa pensare
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se il test di gravidanza o il dosaggio delle betaHCG è negativi, non può esistere Gravidanza!!!!!!!
[#5]
dopo
Utente
Non ho fatto il dosaggio delle betaHCG, solo test comprati in farmacia.
Ho letto che talvolta l'ormone HCG non passa alle urine e quindi i test escono negativi...questo mi ha fatta allarmare
tra l'altro l'ultimo fatto mi ha dato un impercettibile positivo dopo una mezzoretta/un'oretta. Ho letto che si potrebbe trattare di una ghost line, infatti l'ho rifatto il giorno stesso, però di pomeriggio, e il clear blue digitale mi ha dato "non incinta".
Detto questo, mi sono un po' tranquillizzata a riguardo
ma perchè mi sento sempre gonfia e ho fastidio alla pancia sempre in concomitanza con l'inizio del blister?
può essere che questa pillola non vada più bene per me?
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma se si facesse un test al quarto mese è attendibile il risultato? o i test vanno fatti solo nei primi 3 mesi?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190