28 settimana di gravidanza esami

buonasera, mia moglie è alla 28esima settimana di gravidanza. Dagli esami di routine appena fatti ci sono tre valori lievemente fuori dal range.

GLOBULI ROSSI 3,97 ..... (4,00-6,33)

emazie nelle urine 17 ( limite fino a 15)
leucociti nelle urine 60 (limite fino a 20)

Chiedo cortesemente un vostro parere.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., i globuli rossi in gravidanza diminuiscono fisiologicamente per un fenomeno di emodiluizione, oltre che per anemia, pertanto piccole discordanze dalla norma non sono significative. Oltretutto i valori normali indicati sui referti non sono tarati sulla gravidanza, ma si riferiscono ad una popolazione di soggetti che comprende anche i maschi, i quali, non avendo ovviamente il ciclo mestruale, hanno valori più alti rispetto alle donne. È comunque utile in gravidanza assumere supplementi di ferro e acido folico a integrazione della dieta, se sua moglie non li sta facendo consulti il suo ginecologo. Per quel che riguarda poi le emazie nelle urine, una discrepanza così ridotta non è significativa. I leucociti infine potrebbero essere di origine vaginale, in quanto in gravidanza aumentano le perdite. Il consiglio è quindi di ripetere l’ esame dopo un accurato bidet. Persistendo un valore elevato si potrebbe poi fare una urinocoltura. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli