Angioma epatico in gravidanza

Salve,
Avevo già scritto un mese fa spiegando che mi avevano scoperto un fibroma uterino di 18x14 inizialmente (ero di 8 settimane) che poi dopo 1 solo mese era aumentato fino ad arrivare a 25x17 mm.
Sono ora alla 16 settimana di gravidanza. 3 giorni fa ho fatto un eco addome di routine presso l ospedale Niguarda (fatta da ecografista non da ginecologo) e mi hanno trovato un angioma al fegato di 9 mm.
Sinceramente inizio ad essere stanca. Non ho mai avuto nè fibroma nè angioma.. Possibile mai che questa gravidanza mi abbia così tanto scombussolato gli ormoni da provocarmi la formazione di queste due lesioni?? Inizio a preoccuparmi davvero...perché il fibroma in un mese è cresciuto.. Ora devo tenere sotto controllo l angioma ma sono terrorizzata. La domanda é: l angioma è anch'esso ormone sensibile giusto? Quindi la gravidanza può avermelo creato??
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo stato gravidico non genera ANGIOMI , sicuramente era presente dalla nascita , ma non visibile ( 9 mm è veramente ridotto come dimensioni ).
Il fibroma (mioma) era presente , ma con la gravidanza (purtroppo !) viene nutrito dagli ormoni ed aumenta di volume.
Non le definisca "lesioni " procurate dalla gravidanza , ma "evidenziate " con la gravidanza , in quanto preesistenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. In realtà ho letto da più parti che la letteratura in materia è concorde nel dire che anche gli angiomi epatici sono ormone sensibili. Il mio forse era piccolo prima, tipo 4 mm ed ora con la gravidanza è cresciuto e si è reso visibile. È possibile??
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Approfitto della sua gentilezza per aggiornarla della mia situazione e di una cosa che mi preoccupa.
La mia piccola ha sempre avuto le misure del femore al 97 percentile, infatti il ginecologo che mi segue la chiamava 'la spilungona'. In effetti il padre è di 189 cm, io 170 cm.. Insomma non siamo bassi.
Eco fatta a 27+6 settimane :
Bdp: 71,9 mm
Cc: 269,3 mm
Ca: 239 mm
Lf: 56,5 mm (97 percentile)
Peso: 1299 gr ( 76 percentile)
Ieri, a 32+4, ho fatto eco di accrescimento e sono piombata nello sconforto. Le riporto i dati:
Bpd: 83,1 mm
Cc: 299.8 mm
Tcd: 41,6 mm
Ca: 295.6 mm
Lf: 62,3 mm
Peso: 2116 gr (56,3 percentile)

Doppler a. Ombelicale
Pi: 0.78
Edf: positivo

Insomma come può vedere sembra che la crescita del femore si sia proprio rallentata e che in un mese è cresciuto pochissimo.
Anche il dato dell'arteria ombelicale, della pi è basso se non erro.
Il mio ginecologo non mi ha detto nulla, anzi ha refertato scrivendo 'biometria fetale nella norma per l' epoca gestazionale. Liquido amniotico e flussimetria doppler dell'a. Ombelicale nella norma. Movimenti fetali attivi regolari.

Sono io che andando a casa ho visto questi dati e mi sono allarmata.. Lui ieri è stato un po' sbrigativo perché in ritardo e mi ha solo detto di non preoccuparmi se vedo il femore sotto i valori, che è tutto ok...

Secondo lei? Devo preoccuparmi?
Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la crescita globale va bene e il PI è buono bisogna soltanto rivalutare
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Io pensavo di fermarmi qui con le ecografia e di fare la prossima direttamente in ospedale alla 38ima settimana.
Lei mi consiglia di farne un' altra intermezza dal mio ginecologo privato?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No è sufficiente in ospedale
[#7]
dopo
Utente
Buonsera dottore.
La disturbo ancora per una cosa che sono venuta a sapere dalle mie colleghe del corso preparto. Molte di loro hanno fatto il vaccino trivalente contro la pertosse, il dtp... Il mio ginecologo non me ne ha mai parlato. Sono rimasta molto male perché mi sono informata e ho letto che, sebbene non obbligatorio, è molto consigliato dallo stesso ministero della salute.
Ora io questa cosa l'ho scoperta venerdì alle 17 quando ormai asl erano chiuse.
Sta di fatto che io lunedì sarò a 34+1 e quindi già sforo il periodo entro il quale questo vaccino è consigliato. Domani chiamerò ovviamente, ma le chiedo due cose :
1)lei me lo consiglia?
2)ci sono rischi per la bimba o per me se lo faccio a 34+3 settimane ad esempio?
3)io sono un soggetto fortemente allergico a vari antibiotici.. Che lei sappia questo vaccino contiene antibiotico tra i principi attivi?
Grazie mille davvero ma mi ritrovo ora a 34 settimane senza ginecologo perché il mio dopo questa ho deciso proprio di non contattarlo più perché mi ha seguito malissimo... Sono stata sfortunata.. Ne ho cambiati due, uno peggio dell'altro.
Grazie ancora