La gravidanza incide sul benessere venoso

Buongiorno, vi contatto per una informazione. dopo il parto, avvenuto due mesi fa, alcune vene che si erano leggermente gonfiate sulla natica sono completamente sparite, così come dei capillari molto visibili. Volevo sapere se anche l'allattamento come la gravidanza incide sul benessere venoso. Sull caviglia facciata davanti, per intenderci sopra il piede della gamba dx, soprattutto la sera o quando faccio la doccia, si gonfia( un pezzo di vena. Non provo dolore, o sintomi particolari, ma la mia curiosità è capire se quando smetterò di allattare potrebbe anche questo tratto venoso rientrare!
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
anche l’allattamento come ogni variazione ormonale, sia pure in misura minore rispetto alla gravidanza, piò comportare effetti sul sistema venoso.
Una valutazione definitiva va quindi rimandata al termine di questo periodo.
Continuare ad indossare calze elastiche opportunamente prescritte potrebbe in ogni caso essere utile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Le chiedo se mi consiglia di fare un ecodoppler ora o alla fine Dell allattamento quindi, dato che possono esserci modificazioni!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
In assenza di manifestazioni acute (flebite, TVP) un controllo ecografico sarà utile alla fine dell'allattamento.