Insufficienza venosa, fibromialgia e gravidanza

Salve mi chiamo Federica ho 32 anni, sono alla 32 settimana di gravidanza, ho la fibromialgia del quale sono totalmente preda perché la terapia è stata sospesa in quanto non compatibile con lo stato di gravidanza e sono piena pienissima di liquidi (la ginecologa dice che ho preso molto peso anche per la presenza massiva di questi).

Sono qui a scrivervi però per quanto riguarda la mia insufficienza venosa riscontrata con ecocolordoppler.

lo specialista ha diagnosticato incontinenza della grande safena in tutte e due le gambe.

Ho sempre avuto problemi di circolazione ma nell ultima settimana i miei piedi sono gonfi già dalla mattina e lividi, mi ha prescritto calze compressive 15-18 mmhg che purtroppo non riesco a mettere a causa del pancione e dei dolori della fibromialgia.

Il mio medico di famiglia mi ha parlato allora di fare dei bendaggi ma vorrei sapere li posso fare da sola o devono essere fatti dallo specialista?
è stata presa anche in considerazione l eparina.

Sperando di essere stata esaustiva vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
esistono specifiche calze elastiche.
Le indico due miei articoli che le potranno essere utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-vene-varicose-in-gravidanza-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1