Rischio rapporti consecutivi

Buongiorno,
vi scrivo in merito ad un fatto accaduto ieri che mi sta procurando molta ansia: ho avuto un rapporto con preservativo, dopo ci siamo lavati entrambi (il mio ragazzo non ricorda se ha urinato o meno) e dopo circa 4 ore e mezza abbiamo avuto un secondo rapporto in cui non abbiamo utilizzato subito il preservativo ma l'abbiamo messo dopo circa 5-7minuti.
Io sono al 14esimo giorno del ciclo ergo in periodo ovulatorio, secondo Voii devo assumere la Pillola del Giorno dopo per un eventuale rischio dato da probabili spermatozoi endo-uretrali?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In effetti il rischio lo ha individuato , la eventuale presenza di spermatozoi vivi e vitali nell'uretra peniena .
E' veramente difficile da parte nostra la valutazione del rischio in questi casi e di conseguenza il consiglio della assunzione della contraccezione di emergenza .
Assunzione cautelativa ? Il problema è non trovarsi mai in queste situazioni difficili da gestire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio infinitamente per la risposta; ho contattato anche la mia ginecologa che ha concordato sull'utilizzo della pillola del giorno dopo, ad ogni modo, dato che non amo il rischio, farò in modo di non trovarmi più in situazioni simili.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ottima idea
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Oggi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, ieri ho cominciato ad avere perdite ematiche di colore e flusso diverse da quelle solite.
Sono di un rosso vivo ma quasi "slavato" ed il sangue è veramente poco.
Devo preoccuparmi?
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema , effetto dovuto alla contraccezione d'emergenza