Dubbi su zoely

Salve a tutti avevo un dubbio sulla pillola zoely e sulle pillole a basso dosaggio in generale; volevo chiedere : quando si assume un antibiotico che interferisce con le pillole a basso dosaggio come zoely per quanto tempo tempo l'effetto della pillola è compromesso? Per tutta la durata della cura antibiotica più una settimana o per tutta la durata della cura antibiotica e per tutto il blister? Cambia qualcosa per le pillole a basso dosaggio?
Ho assunto l' antibiotico cefixoral per 5 giorni dal 4 settembre al 9 settembre, l' undici settembre ho iniziato ad assumere le 4 placebo e sabato 15, cioè ieri ho iniziato il nuovo blister, da quando posso ritenermi protetta? E con le pillole a basso dosaggio l effetto della pillola in seguito all 'assunzione antibiotica per quanto tempo é compromesso?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non cambia nulla con le pillole a basso dosaggio, il problema è legato al tipo di antibiotico (antibiotici induttori di enzimi epatici) come la rifampicina e rifabutina , in questi casi la contraccezione ormonale ( pillola, cerotto, anello ) da sola non sia sufficiente, e che quindi sia necessario adottare un metodo contraccettivo aggiuntivo.
Non interferiscono : tetracicline, ampicillina, metronidazolo, chinoloni, macrolidi.
E' raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali della possibile interazione SEPPUR RARA , con antibiotici , e della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione ( non vi sono evidenze scientifiche a supporto di tali ipotesi)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per il cefixoral comunque non dovrebbe interferire giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO