Dosaggio acido folico in gravidanza

Salve dottori, ho deciso su consiglio di un amica di registrarmi su questo sito.

Ho un forte dubbio che ultimamente mi ha agitata.
Io ho 29 anni e sono alla mia prima gravidanza, esattamente sono di 24+5 settimane, mi sono accorta di essere incinta quando ero già di 4 settimane quindi ho cominciato a prendere tardi l’acido folico, la mia ginecologa mi ha prescritto fin da subito folidex e natalben supra.
Ultimamente mi sono ritrovata a leggere un post in internet che parlava della dose consigliata in gravidanza di acido folico ovvero 400 microgrammi, mi sono chiesta quindi come mai io assumessi la dose doppia con due integratori da 400microgrammi ciascuno, ho chiesto alla ginecologa che mi ha detto che non c’erano motivi particolari e che dovevo prendere entrambi gli integratori, non mi sono fermata e ho contattato un’altro ginecologo il quale mi ha detto di sospendere folidex e di prendere solo natalben supra poiché dosi eccessive di acido folico possono causare autismo.
Questa risposta mi ha fortemente agitata, come è possibile dunque che la mia ginecologa abbia commesso un tale errore?
Ho controllato le mie analisi, non ho mai fatto dosaggi di folatemia ho solo controllato la sideremia che era sempre nella norma.
Non so che fare, quindi, onde evitare di contattare un terzo ginecologo, visto il periodo burrascoso, provo a chiedere a voi per tagliare finalmente la testa al toro: quanto acido folico devo prendere?
È vera la correlazione con l’autismo?
Se si, sono in tempo per rimediare?
Grazie di cuore a tutti voi.
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora,
stia serena, anche 800 mcg di acido folico non danno alcun problema e la correlazione tra dosi eccessive, (ma si parla di dieci volte quelle che lei assume) e autismo non è stata ancora dimostrata con studi controllati e validati, anche perché l'autismo non è una malattia ben definita, infatti si parla di spettro autistico e le cause non sono ancora note e probabilmente sono multifattoriali.
D'altro canto alla settimana di gravidanza in cui lei si trova non è più importante la somministrazione di acido folico in quanto l'organogenesi fetale è pressoché completata.
Continui quindi a prendere solamente il Natalben supra.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le auguro una serena Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Dottore ,
Approfitto del consulto aperto per rivolgerle un’altra domanda che riguarda l’alimentazione. Purtroppo nella mia famiglia ci sono diversi casi di diabete, mia mamma ha avuto all’epoca diabete gestazionale , io cerco di stare attenta anche se pare che sbagli ogni cosa , almeno leggendo da google, per esempio : a colazione mangio la frutta solitamente 1 kiwi o 1 mela , solitamente utilizzo la frutta anche come spuntino pomeridiano , è sbagliato ? Leggo che la frutta va mangiata dopo pranzo o dopo cena e non da sola.
Ogni tanto qualche dolcetto lo mangio non tutti i giorni e utilizzo marmellata 100% frutta.
Ho misurato la glicemia da quando sono incinta 3 volte a stomaco vuoto , i valori sono stati 78-80-75. Vista la familiarità il ginecologo mi ha consigliato comunque di fare la curva. La mia domanda è : gli zuccheri semplici causano l’innalzamento veloce della glicemia , in gravidanza quindi per il bimbo sono dannosi indipendentemente dal diabete oppure le malformazioni di cui parlano legate agli zuccheri dipendono solo dal diabete gestazionale ? Grazie per la disponibilità
[#4]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora ,
La glicemia basale è buona.
Faccia pure la curva da carico per ulteriore controllo.
L'alimentazione deve essere varia prediligendo le proteine e le verdure ma non deve eliminare del tutto i carboidrati.
Non c'è nessun problema di malformazioni fetali legate a una glicemia basale come la sua, stia tranquilla.
La frutta può mangiarla quando vuole, non si faccia problemi.
Tenga presente che non deve aumentare più di 9 - 10 kg. durante tutta la gravidanza.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , è stato gentilissimo. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore
Ho eseguito stamattina la famosa curva glicemica con i seguenti risultati :
Metodo HK-G6P-DH
Basale 74
Dopo 60 min 120
Dopo 120 min 109
Volevo chiederle se i parametri di riferimento sono universali oppure variano da laboratorio a laboratorio perché per l’ultimo valore ho dei dubbi in quanto il range di riferimento indicato sugli esiti è inferiore a 110 e io ho 109, quindi molto a limite , devo limitare la mia alimentazione in qualcosa ?

Ne approfitto per elencarle diversi asterischi presenti sulle analisi:
Globuli rossi 3,69 ( 3,90-5,50)
Emoglobina 11,40 ( 11,80 -15)
Ematocrito 32,50% ( 35- 48)

Elettroforesi capillare delle sieroproteine
Alfa1 5,9 ( 2,9 -4,9)
Beta 1 8,6 ( 4,2 -7,2)
Albumina 3,63 ( 4,02 - 4,76)
Beta1 0,53 ( 0, 34 -0,52 )
Gamma 0,72 ( 0,80 -1,35 )

Grazie mille.
[#7]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
La curva glicemica va bene. Riduca un poco in carboidrati ma non li elimini.
Le analisi sono compatibili con lo stato gravidico.
Continui con gli integratori.