Feci molli in gravidanza

Buongiorno.
Sono alla 8+0 oggi ma da 1 mese e mezzo (da 4 giorni esatti dopo il concepimento) ho iniziato ad avere scariche di feci molli al posto della normale evacuazione.
Alterno giorni di stitichezza(anche 3 giorni) a giornate in cui appunto vado di corpo con feci molli, quasi non formate.
La mia ginecologa dice che solitamente si parla di stitichezza in diarrea. Io soffro di colon irritabile da sempre. Vorrei sapere se nelle prime settimane di gravidanza possa essere normale che le feci appaiono molle (sbalzi ormonali o elevato progesterone?)
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il clima ormonale in gravidanza cambia paurosamente , con elevati dosaggi di progesterone quindi queste alterazioni del transito intestinale rientrano nel quasi fisiologico .
Alternanze di periodi di stipsi con periodi di feci non formate.
Consiglio in questi casi l'assunzione di simbiotici ( prebiotici + probiotici ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della veloce risposta Dottore.
Approfitto di essere riuscita dopo molti tentativi a richiedere un consulto per porre un ulteriore ed ultimo questito.
Nella prima eco interna svolta settimana scorsa a 7+2 c’era regolare battito, embrione di 13 mm, tutto nella norma.
La ginecologa mi ha tuttavia trovato un fibroma uterino che non sapevo di avere, intramurale posteriore di 18x14 mm.
La ginecologa ha quasi sminuito il tutto dicendo che è lontano dall’utero. Io peró dopo leggendo in internet ho visto che il mio tipo in realtà non rientra tra i più innocui e che se si ingrandisce ulteriormente potrebbe causare problemi alla gravidanza. Secondo lei che probabilità ho di trovarmelo raddoppiato in dimensioni alla prossima eco che avró a fine settembre?
Sono un po’ preoccupata!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se intramurale poco, forse lei si riferisce ai miomi (o fibromi) SOTTOMUCOSI con sviluppo all'interno della cavità uterina.
In bocca al lupo !
[#4]
dopo
Utente
salve, sono di nuovo qui a scriverle perchè da ultima ecografia fatta oggi a 14 settimane + 3 giorni il fibroma del quale le avevo parlato misura 25x17 mm.
la ginecologa continua a sminuire ma io inizio a preoccuparmi perchè in 1 mese è cresciuto di quasi 1 cm...
è normale questa crescita così rapida??
il tipo è intramurale posteriore....
grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì , in gravidanza il clima ormonale è diverso e crescono più rapidamente