Omocisteina e gravidanza

Buongiorno, vi scrivo per un dubbio sul mio valore dell'omocisteina. Il 03/04/2018 ho eseguito gli esami del sangue, e avevo l'omocisteina a 13,4. La ginecolofa mi ha prescritto Prefolic due volte alla settimana, e l'ho preso fino a che ho finito la scatola, cioè il 06/08/2018.
Due settimane fa ho smesso di prendere la pillola, perchè ho intenzione di cercare una gravidanza.
Questa settimana ho rifatto l'esame dell'omocisteina, e il valore è a 11,3.
Secondo voi l'omocisteina è ancora troppo alta? Può essere rischioso per una gravidanza? Ovviamente nel frattempo vorrei iniziare a prendere l'acido folico con dosaggio 400 microgrammi.
Vi ringrazio molto per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di consigliarle l'uso del Prefolic , perchè in questi casi per la prevenzione della iper-omocisteinemia è preferibile un dosaggio più alto dei 400 gamma (mcg) utilizzati per la prevenzione delle malformazioni del tubo neurale.
i valori attuali di omocisteina sono normali, in caso di aumento dei valori non danneggia la gravidanza , ma potrebbe alterare la bilancia emostatica.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI