Ellaone e pillola anticoncezionale

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni e da 4 anni circa assumo regolarmente la pillola Yasminelle. Prendo la pillola poiché ho sofferto in adolescenza di un ciclo fortemente irregolare, in parte causato dall'ovaio micropolicistico (ho avuto amenorrea anche per 5 mesi).
Questa settimana (martedì 4 settembre) ho dimenticato di assumere la penultima pillola del blister di Yasminelle e non accorgendomi dell'errore, il giorno dopo (mercoledì 5) ho preso la pillola al solito orario (22:00) e ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno (verso le 03:00 del mattino). Quando mi sono accorta della dimenticanza (la mattina dopo) ho assunto la pillola dimenticata (anche se erano già passate 12 ore, finendo di fatto il blister) e, preoccupata, ho prontamente contattato la mia ginecologa, la quale mi ha consigliato di prendere la pillola del giorno dopo. Mi sono recata in farmacia e la farmacista mi ha consigliato di prendere EllaOne, affermando che fosse più efficace di Norlevo. Ho quindi acquistato ed assunto EllaOne verso le 09:45 del mattino, a circa 8 ore dal rapporto non protetto.
Quello che vorrei sapere è legato alla nuova assunzione della pillola Yasminelle, poiché la mia ginecologa non è stata chiara su questo aspetto.
Attualmente mi trovo nella settimana di sospensione, cosa devo fare con Yasminelle? Devo aspettare che si presenti il primo ciclo e poi ricominciare a prendere la pillola (durante il primo giorno delle mestruazioni) oppure riprendere la pillola dopo la settimana di sospensione nel giorno solito in cui la inizio (che corrisponderebbe a giovedì 13), anche se il ciclo non mi è arrivato? E a cosa porterebbe ciò? Dovrei fare comunque un test di gravidanza? (Per quanto riguarda la contraccezione, in questo periodo mi trovo in viaggio per lavoro, quindi non avrò rapporti per i prossimi venti giorni).
Inoltre sto avendo forti dolori al basso ventre, nausea e scarso appetito, questi potrebbero essere effetti collaterali di EllaOne?
Infine volevo chiedervi, le possibilità di una gravidanza sono da ritenersi scongiurate (oltre al fatto che ho preso per lungo tempo Yasminelle ed EllaOne, mi trovavo a pochi giorni dalla comparsa del ciclo mestruale).
Vi ringrazio infinitamente.
Mary
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la sospensione dei 7 giorni deve riprendere normalmente il nuovo blister , indipendentemente dalla comparsa del flusso mestruale.
Dopo aver utilizzato ellaOne , deve usare il profilattico sino alla successiva ripresa delle mestruazioni.
se la donna sta utilizzando la pillola estro-progestinica , può continuare ad assumere la pillola anche dopo l'uso della ellaOne.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua celere risposta.

Alla fine nella giornata di oggi le mestruazioni si sono presentate regolarmente.
Sono leggermente più scarse del solito (ma ho letto che può essere un effetto collaterale di EllaOne), ma ci sono ed hanno la colorazione di sempre.
Giovedì tornerò a riprendere il blister come di consueto.

Ci tengo a ringraziarla ancora per la sua disponibilità.
Le auguro un buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi scrivo nuovamente per chiedervi una delucidazione.
Come vi avevo annunciato, martedì mi sono arrivate le mestruazioni (più scarse del solito). Ieri, mercoledì, sono state invece mediamente abbondanti.
Mi sono svegliata questa mattina e non le avevo più. Questa cosa è normale dopo aver preso EllaOne? Le mestruazioni possono finire anche prima, avendo una breve durata? Oggi inizierò il nuovo blister di Yasminelle.
Devo comunque fare un test di gravidanza o posso stare tranquilla? (Ho provato a leggere in internet informazioni, però non ci capisco molto. C'è scritto di perdite da impianto o perdite da pdgd, non vorrei aver confuso il mio ciclo con una delle due cose. Anche se a me parevano proprio mestruazioni quelle di questi due giorni).

Grazie mille.