Gravidanza nonostante pillola

Gentilissimi specialisti,
Vi scrivo questo consulto a causa di un'ansia spero immotivata.
Assumo la pillola anticoncezionale Yaz per ovaio policistico e sono al 4 blister da quando ne ho iniziato l'assunzione (in precedenza l'avevo assunta per 7 anni per lo stesso motivo senza mai avere problemi). Ho avuto l'ultimo rapporto il 17 agosto e dopo meno di una settimana è arrivato il ciclo come di consueto (non ho mai dimenticato pillole o avuto episodi di diarrea o vomito). Da circa una settimana tuttavia ho cominciato ad accusare un po' di nausea e fastidio al seno che mi sembra essersi ingrossato; premetto che ogni anno in questo periodo mi ritrovo ad essere un po' scombussolata per la ripresa dei ritmi consueti, ma la tensione e il gonfiore al seno non li avevo mai sperimentati in questo periodo. Temendo una gravidanza ho effettuato un test casalingo(a 19 giorni dall'ultimo rapporto) che è risultato negativo. Posso stare tranquilla (considerata la pillola, il ciclo e il test negativo) o l ho effettuato troppo presto ed è meglio ripeterlo?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non ci sono motivi validi per poter pensare ad una gravidanza indesiderata se la pillola è stat assunta in modo corretto.
Ciò che riferisce sicuramente si tratta di effetti collaterali quasi normali con l'assunzione di una pillola estro- progestinica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo dottore.
In ogni caso se per qualche motivo la pillola non dovesse essere stata assorbita correttamente un test fatto a 19 giorni dal rappporto è attendibile giusto?
Ancora grazie mille della disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scuso ma mi è venuto in mente che nei primissimi giorni di assunzione dello scorso blister in effetti ho avuto due episodi di feci molli e non formate, ma uno prima dell'assunzione della pillola e uno la mattina successiva quindi in entrambi i casi non dentro le 4 ore. Avendo però letto che il malassorbimento intestinale può inficiare l'efficacia della pillola, essendo io soggetta a questi episodi di frequente quando mangio fuori casa o prendo freddo (mentre pasta e latticini li assumo tranquillamente) corro questo rischio?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Le feci molli non significa diarrea.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia