Gravidanza nonostante pillola

Gentilissimi specialisti,
Vi scrivo questo consulto a causa di un'ansia spero immotivata.
Assumo la pillola anticoncezionale Yaz per ovaio policistico e sono al 4 blister da quando ne ho iniziato l'assunzione (in precedenza l'avevo assunta per 7 anni per lo stesso motivo senza mai avere problemi). Ho avuto l'ultimo rapporto il 17 agosto e dopo meno di una settimana è arrivato il ciclo come di consueto (non ho mai dimenticato pillole o avuto episodi di diarrea o vomito). Da circa una settimana tuttavia ho cominciato ad accusare un po' di nausea e fastidio al seno che mi sembra essersi ingrossato; premetto che ogni anno in questo periodo mi ritrovo ad essere un po' scombussolata per la ripresa dei ritmi consueti, ma la tensione e il gonfiore al seno non li avevo mai sperimentati in questo periodo. Temendo una gravidanza ho effettuato un test casalingo(a 19 giorni dall'ultimo rapporto) che è risultato negativo. Posso stare tranquilla (considerata la pillola, il ciclo e il test negativo) o l ho effettuato troppo presto ed è meglio ripeterlo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono motivi validi per poter pensare ad una gravidanza indesiderata se la pillola è stat assunta in modo corretto.
Ciò che riferisce sicuramente si tratta di effetti collaterali quasi normali con l'assunzione di una pillola estro- progestinica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore.
In ogni caso se per qualche motivo la pillola non dovesse essere stata assorbita correttamente un test fatto a 19 giorni dal rappporto è attendibile giusto?
Ancora grazie mille della disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso ma mi è venuto in mente che nei primissimi giorni di assunzione dello scorso blister in effetti ho avuto due episodi di feci molli e non formate, ma uno prima dell'assunzione della pillola e uno la mattina successiva quindi in entrambi i casi non dentro le 4 ore. Avendo però letto che il malassorbimento intestinale può inficiare l'efficacia della pillola, essendo io soggetta a questi episodi di frequente quando mangio fuori casa o prendo freddo (mentre pasta e latticini li assumo tranquillamente) corro questo rischio?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le feci molli non significa diarrea.
Saluti