Pitting e dermatite seborroica

Buona sera e grazie del servizio innanzitutto.
Premetto che sono una persona ansiosa e ipocondriaca........da circa 3 anni soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto e mi sono accorto da circa 5-6 mesi di avere alcuni puntini sulle unghie che il mio dermatologo chiama "pitting". Mi ha detto che non é nulla di preoccupante ma io siccome guardo molto internet leggevo che può essere legata alla psoriasi ed allora mi ha spiegato che è solo una predisposizione genetica e che non si può sapere se in futuro si svilupperà la psoriasi perche non lonsa nessuno. A questo punto io mi chiedo:
È facile per un dermatologo confondere una dermatite seborroica da una psoriasi o sebo psoriasi?
Per quanto riguarda il pitting ungueale è una manifestazione comune a tantissime persone o solo in poche?
Può scomparire o rimarrà a vita??
Mi verrà la psoriasi?
Spero che qualcuno mi risponda.... grazie davvero infinitamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

il pitting è una depressione puntiforme della lamina ungueale. Il sinonimo è unghia a ditale da cucito.

Spesso però le depressioni sono molto meno frequenti del classico ditale.

Se può tranquillizzarla anche il sottoscritto ne ha qualcuna ma non ha né psoriasi sé sebopsoriasi.

Si tratta di una predisposizione genetica ma nulla più

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Laino, innanzitutto volevo enormemente ringraziarla per la sua gentilezza e disponibilità.
Il mio dubbio è uno e cioe avendo da alcuni giorni dolorini alle mani soprattutto al risveglio ho paura che magari il dermatologo abbia diagnosticato una dermatite seborroica anziche psoriasi!!!!!!
É una cosa difficile per uno specialista in dermatologia distiguere le due cose?
Essendo una persona ipocondriaca mi sono fissato che questi dolorini possono essere artrite psoriasica......
Questi dolorini possono essere legati allo stress e all ipocondria?
ho fatto le analisi di routine 10 gg fa emocromo transaminasi ves pcr creatinina azotemia uricemia tutti nella norma tranne gpt un po piu alto del normale. Spero in una sua gentile risposta.....grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore.... Se può mi risponda..... Grazie infinite
[#4]
dopo
Utente
Buona sera.... Scusi se la disturbo.... Desideravo farle una domanda...
Quando esco dalla doccia provo prurito un po' in tutto il corpo.
Avendo fatto le analisi di routine come emocromo, transaminasi, ves, pcr, creatinina, azotemia.... Tutte nella norma... Devo ripeterle perche il problema c'è l ho adesso oppure no perché sono fatte da poco? Grazie tante.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo dottorr, desideravo domandare gentilmente una informazione diversa dal precedente consulto , sfogliando le analisi fatte negli anni precedenti ho notato che nell'emocromo il valore dei linfociti è cambiato negli anni e cioè:
Il range normale è 20-40 e il mio emocromo nel 2013 il valore è di 30, 4 e val. Assoluto 2, 16 (range 1-5)
2016 valore 33, 5 e val assoluto 1, 87 (range1-5)
2017 valore 26, 0 e val assoluto 1, 69 (range 1-5)
2019 valore 37, 6 e val assoluto 2, 40 (range 1-5)
Cioè è sempre nel range della normalità (20-40 quindi fino a 40 porta il laboratorio analisi) ma negli anni cambia anche se rientra nel range della norma.
Devo preoccuparmi che sta aumentando e posso avere un linfoma?? Sono un po ipocondriaco..
Ultima domanda: il valore di 37. 6 sgu un range di 20-40 per quanto riguarda i linfociti va bene?
Sono preoccupato.
Garzie davvero tanto anticipatamente.
[#6]
dopo
Utente
buona sera dottor Laino.. e grazie del servizio...da piu di
10 giorni ho una macchia rossa sul glande...skno andato dal dermatologo e mi ha detto che ho dei vasi capillari dilatati...tipo una lesione angiomatosa.
Mi devo preoccupare??
?
può essere un tumore...se non passa che devo fare??
Sono molto preoccupato...spero qualcuno mi risponda...grazie mille...