Genetica alopecia androgenica

Sono un ragazzo di 21 anni e ho delle domande sull’eventuale caduta (si spera di no) dei miei capelli nei prossimi anni per alopecia.
Premetto, mio padre (già intorno ai 27 anni) suo fratello e mio nonno paterno soffrono di alopecia androgenica.
Da parte di madre invece sia mio nonno materno che il mio bisnonno invece non hanno avuto questo problema, anzi tutt’ora mio nonno materno ha i capelli.
Detto questo, dal punto di vista genetico quante probabilità ci sono che io nel prossimo periodo possa perdere i capelli per alopecia?
Ho letto su internet che i geni sembrerebbero essere ereditati dalla madre però non so quanto questa cosa sia affidabile.
Nel caso quanto prima bisogna intervenire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La ricerca della genetica nella calvizie per me è una grossa bufala: è perfettamente inutile sapere se un Paziente abbia o non abbia la predisposizione genetica alla calvizie per 3 motivi:

1. la Genetica NON è la familiarità e questa può saltare molte generazioni

2. non esistono cure PREVENTIVE per la Calvizie ma solo cure EFFICACI, allorquando questa viene diagnosticata.

3. E' quindi impossibile capire se un soggetto svilupperà o meno questa condizione e in che grado di severità.

Spero di essere stato chiaro
ulteriori info su www.istitutotricologico.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it