Terapia con Atarax

Salve a tutti.

Dopo anni di prurito, dieci giorni fa mi è stata diagnosticata un’orticaria fisica con dermografismo. Terapia: Atarax mezza compressa (12.5 mg) la sera prima di dormire.

Cosa mi devo aspettare? Perché per ora ha poco se non nullo effetto sul prurito. Devo continuare e sperare che prima o poi funzioni?

Il problema più contingente è che l’Atarax mi dà sonnolenza, ma il prurito mi impedisce lo stesso di dormire, col risultato che se prima ogni tanto avevo problemi da carenza di sonno, ora non so proprio più dove sbattere la testa. Posso reggere, ma vorrei farlo per qualcosa che funzioni.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Va rivalutato. Quando si sceglie l'Atarax, quindi un vecchio antiistaminico, lo si fa anche per sfruttare l'effetto collaterale tipico , che è appunto la sedazione. Ma se non funziona si deve passare ad altra molecola ,naturalmente.
Cordialita Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ho provato a prendere una pastiglia intera e ho avuto qualche miglioramento: negli ultimi giorni è successo solo una volta di venire svegliata dal prurito e fare la doccia non è più un incubo. Ma qualcosa rimane.

La mia impressione è che questo, come altri antistaminici, funzionino solo in alcune situazioni e che in altre o non hanno effetto o ce l'hanno parziale.

Ma è una mia impressione o è qualcosa che può succedere?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non è una impressione priva di fondamento. Spesso è così
Cordialmente Dott.G.Griselli