Diatermocoagulatore a batteria si può utilizzare in un portatore di pacemaker

buonasera
scrivo per mia madre (84 anni) dal novembre 2019 portatrice di pacemaker.

fra qualche giorno il dermatologo dovra' toglierle una piccola cheratosi sull orecchio destro con bisturi elettrico alimentato a batteria (senza cavo) se non erro dovrebbe chiamarsi diatermocoagulatore.

il dermatologo dice che puo' essere usato tranquillamente nei portatori pacemaker.
, ma i cardiologi interpellati lo sconsigliano perchè potrebbe causare gravi conseguenze
avete esperienza a riguardo?
la piccola cheratosi si trova sulla cartilagene dell orecchio destro e secondo il dermatologo è causata dal decubito una sorta di callo dovuta alla posizione assunta nel sonno.

grazie
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Che sia a batteria che ad elettricità non si può usare un diatermocoagulatore. Si può usare la crioterapia o il laser. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova