Piccolo gonfiore dolente nella zona perianale - uomo

Buonasera dottori, non so se sia un problema dermatologico ma provo a spiegarlo.

In pratica mio marito da 4 mesi (dopo una uscita in bici) si abbia strofinato la zona perianale con la mutanda da bici e da quel giorno ha una specie di piccolo ringonfiamento che nei mesi si è concentrato mentre prima era tipo lungo ed indurito.

Abbiamo pensato ad un pelo incarnito ma dopo 4 mesi credo avrebbe trovato la via d'uscita.
Abbiamo pensato alla fistola ma non vediamo alcun punto con il pus.
Non sappiamo cosa potrebbe essere e non sappiamo a quale specialista rivolgersi o quale esame effettuare.

Il fatto sta che mio marito ha difficolta a stare seduto siccome sente il fastidio in quella zona, ma nell'ultima settimana sembra che il tutto si è concentrato di più ed il punto è più rosso di prima ma non si può toccare siccome fa più male di prima.
Abbiamo provato a mettere la crema Sintotrat da due giorni ed appunto da quando la mettiamo sembra che il dolore si stia concentrando, ma forse è sbagliato utilizzarla?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Suo marito ha un ascesso perianale, che essendosi un pò rammollito molto doloroso, vuol dire che c'è il pus ed è pronto per essere inciso e drenato. Deve affidarsi a un buon chirurgo. Ameno che non si apra spontaneamente fuoriesca il tutto. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, ma un ulteriore domanda. Quel punto non è proprio in zona anale ma fra i testicoli ed ano ma non nella zona centrale ma di lato, proprio dove strofina la mutanda. Sarebbe lo stesso l'ascesso perianale? Possiamo in questi giorni finché non sarà possibile recarsi da un dottore continuare con questa crema?
La ringrazio anticipamente.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' ascesso perianale è una cosa ben diversa dall' ascesso perineale ( anche le parole si assomigliano). In questo caso le mutande hanno provocato una forte irritazione da cui è penetrato il batterio che ha dato l' infezione. Semplice. Se l' avesse presa in tempo forse con un antibiotico si riusciva a fermarla. Niente più crema. Va lasciato cosi. Ci penserà poi il chirurgo. Comunque non è una cosa urgente, ma neanche da rimandare tanto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore e Buone Feste!