Acnatac e gravidanza

Buona sera,
per curare l'acne, il mio dermatologo mi ha prescritto l'uso di acnatac gel la sera. Sul foglio illustrativo ho letto che la donna in età fertile dovrebbe usare un metodo contraccettivo. Sto programmando una gravidanza e il mio dubbio è se un trattamento topico può comunque compromettere un'eventuale gravidanza? Devo iniziare il trattamento e eventualmente interromperlo se la gravidanza è accertata o non iniziarlo?
Grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
molto probabilmente non vi è una grande pericolosità, anzi è probabile che il farmaco topico non dia peoblemi ,ma se sta programmando una gravidanza suggerisco di riconsiderare altri tipi di farmaci . Naturalmente il problema non sta nel diminuire la fertilità ma di poter avere effetti teratogeni sullo sviluppo del feto.
Risenta il suo dermatologo
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)