Litio e gravidanza

Salve, assumo litio carbonato 900 mg al giorno. In previsione di una gravidanza lo psichiatra mi ha consigliato di scendere a 750 mg die e di aspettare sei mesi.la ginecologa invece mi ha detto di scendere a 550 mg. Qual'è la dose giusta in gravidanza? Una volta scesa a 550 dovrei aspettare altri sei mesi.... davvero ci vuole tutto questo tempo per scalare il litio?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Secondo alcune linee guida il Litio in gravidanza andrebbe mantenuto ma, personalmente, lo faccio sospendere a causa dei potenziali effetti sul cuore del feto. Che lei possa sospenderlo del tutto lo può decidere solo il suo psichiatra e, in ogni caso, la riduzione è bene che sia graduale.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore
[#3]
dopo
Utente
Il mio psichiatra mi ha consigliato di non sospendere il litio durante la gravidanza. Quale sarebbe secondo le linee guida la dose giornaliera da prendere per ridurre i rischi per il feto ?
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La minima possibile nel suo caso. Questo può definirlo solo il suo Psichiatra.