Pubalgia e dolore testicolare

Salve.
Soffro di un dolore al gesticolo destro che scompare per 4-5 mesi per poi ricomparire e durare una settimana circa.
Pensando di avere qualche seria patologia testicolare, mi sono recato dall’andrologo per una visita.

Il referto è il seguente: dolore inguino-scortate destro. Si modifica con la postura. No disuria. Al controllo ecodoppler testicoli in sede, nella norma per dimensioni e morfologia. Ecostruttura e vascolarizzazione dei didimi nella norma bilateralmente. Epididimi nella norma. No idrocele. No varicocele. Dolore verosimilmente di origine non testicolare.
Prescrizione: flaminase cpr ogni 12 ore per 10 giorni.

Mi è stato detto di avere una lieve pubalgia, niente di più. Mi chiedo: come mai il dolore aumenta se tasto il testicolo nella parte anteriore e se spingo il pene verso il basso? Mi sembra proprio un dolore localizzato al testicolo sinistro: la pubalgia ha questa sintomatologia?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe che la sua sintomatologia derivi direttamente dal testicolo tuttavia solo attraverso una visita diretta sarebbe possibile fare una diagnosi quindi il consiglio è di consultarsi con un altro specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it