Lo spermiogramma che ho consegnato oggi

Salve gentilissimi dottori. Finalmente ho effettuato lo spermiogramma che ho consegnato oggi in laboratorio dato che la raccolta è avvenuta a casa. Al momento della raccolta però, per assicurarmi che fosse raccolto tutto il liquido seminale, ho toccato con il pene i bordi del contenitore e forse anche leggermente con la mano. Premetto che ho avuto cura di lavare mani e genitali prima di effettuare la raccolta ed ho anche urinato. Il fatto di aver toccato i bordi del contenitore potrebbe falsare l’esame? Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe eventualmente "falsare" una valutazione colturale se è stata richiesta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/