SHBG alto

Salve, ho fatto delle analisi del sangue inclusive del profilo ormonale ed e' saltato fuori che ho SHBG a 108 nmol/L invece di un range normale di 16-55.
Il testosterone e' a 35.3 nmol/L vs range di 7.6-31.4
Rapporto tra testosterone e SHBG 32.7 vs 24-104
Prolattina 203 vs 86-324
Tiroide 1.12 vs 0.27-4.2

Quindi in sostanza testosterone alto e SHBG altissimo.

Conduco una vista sana, faccio sport regolarmente, bevo pochissimo e non fumo. Nulla di rilevante nella mia storia clinica e non prendo medicine.

A cosa puo' essere dovuto questo valore alto? E' un problema che vale la pena indagare?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

indagini non drammatiche, quelle da lei presentate, ma incomprensibili da questa postazione; comunque bene ora consultare o riconsultare in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/