Analisi dosaggio ormonale

Salve dottori,vi riporto le mie analisi ormonali fatte da pochi giorni :

Testosterone totale: 733.3ng/dl (rif. 165/753)

Testosterone libero : 21.3pg/ml (rif 27.3\69.3)

LH 6.3 mIU/ml ( rif. 1.5/9.3)

SHBG 52.6 nmoli/l (rif. 13/71)

Estradiolo E2 39 pg\ml ( rif. 11.6/41.2)

Prolattina 10.2 ng/ml ( rif. 2.1 / 17.7)

Cortisolo 22 ug/dl (rif. 4.3/22.4)

FSH 8.29 mIU/mL (rif. 1.4 /18.1)

Tiroide

FT3 3.60 pg/ml ( rif. 2.3/4.2)
FT4 1.47 ng/dl ( rif. 0.76/ 1.76)
TSH 3 ultra 2.93 uIU/ml (rif. 0.35\5.5)

Il Testo libero è basso del 25% sotto il valore minimo di riferimento.
Il cortisolo è al limite.Forse pure l estradiolo.

Mi sapete dire cos'è che non va? Come mai il testo libero basso ?

Premetto che soffro di astenia ,caduta capelli (pure dolore ai capelli) ,nervosismo ,ansia . Non faccio nulla di stressante il giorno ( relax assoluto).
A livello sessuale non ho problemi di erezione ,ma mi ci vogliono 2/3giorni da un orgasmo,per ri-avere un forte desiderio .
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
i suoi esami sono ok.
Come vede, si tratta di ordini di misura infinitesimali, che inoltre hanno molte variazioni durante la giornata.
Non si preoccupi dei numeri, ma piuttosto della sua sintomatologia; i numeri vanno inquadrati e interpretati con la situazione clinica; a tale proposito, una valutazione medica la aiuterà a risolvere le sue problematiche.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per aver speso il suo tempo per rispondere!

Sicuramente quella piccola percentuale di testosterone sotto lo soglia minima non ci suggerisce una situazione patologica ( menomale )

Però credo che avere il testo un pò basso si faccia sentire .
Non recupero bene nello sport .
Non è questione di overtraining ,avendo provato pure a riposare o far meno .
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Proprio alla luce di quanto da lei appena riportato, e al fine di inquadrare i valori riportati in maniera più generale, il consiglio è comunque quello di eseguire una valutazione medica che includa, se necessario, anche altri accertamenti.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa: in giro ho letto che sotto i 6.5 ng/dl di testo libero è ipogonadismo. Convertendo i 21.3 pg/ml ,sono 2.13 ng/dl
Non è cosi?
Grazie mille ! ! !