Fertilità

Buongiorno dottore io e mia mogli stiamo provando ad avere un bambino ma nonstante i rapporti avvengono nei periodi di maggiore probabilità fino ad ora non è successo nulla. Dai controlli fatti d alei dal giencologo risulta tutto regolare e quindi pensavo di effettuare dei controlli / esami anch'io. quali mi consiglia? spermiogramma o spermiocoltura o entrambi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bisogna vedere da quanto tempo state tentando di procreare: se ciò accade da oltre un anno, si può parlare di infertilità di coppia, altrimenti no. Il consiglio che mi sento di darle è di affrontare una visita andrologica per avere un parere professionale ed adeguato, specialmente se sua moglie è vicina anche lei ai 40 anni. questo perchè nel caso si dovesse arrivare a pianificare una fecondazione assistita, l'età è un fattore rilevante. Alla visita potrebbe certamente allegare una spermiocoltura ed uno spermiogramma, risparmiando così tempo prezioso. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino