Escrescenza carne post circoncisione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che 8 giorni fa si è sottoposto ad un intervento di circoncisione totale.
L'intervento sembra essere andato bene nonostante il dolore lancinante (credo a causa della poca anestesia) ma oggi ho notato una cosa che prima non avevo visto.
Subito dopo l'intervento il pene era molto gonfio e sul lato destro c'era una tumefazione nera che dopo 3/4 giorni è scomparsa.
Devo ammettere di non aver avuto praticamente mai dolori di alcun tipo, nessun sanguinamento, nessuna traccia di infezione (o almeno così sembra). Le erezioni notturne non mi hanno mai fatto male, al limite solo fastidio e anche il glande non è super sensibile come spesso ho letto. Urinare non è mai stato un problema e già ora in alcune zone i punti sono caduti quindi sembra tutto vada benone.
Il problema è un lembo di carne alla base del glande sulla sinistra del frenulo che prima non avevo notato per colpa del gonfiore della pelle che evidentemente lo copriva.
Posso mettere foto all'occorrenza, volevo solo sapere se fossero normali escrescenze simili post operazione e se mi sto preoccupando per nulla.
Altra cosa, i punti vedo che già pian piano stanno cedendo, l'unica zona dove ancora i punti sono credo saldi (ma se abbasso la pelle leggermente li vedo) è sulla parte sinistra del pene dove c'è questa "escrescenza".
Ora, sono cosciente che altri al posto mio sarebbero felici di vedere i punti cadere ma io sono preoccupato per la loro effettiva efficacia essendo che, come già detto, alcuni sono caduti a mio parere fin troppo presto.
In ogni caso quelle zone sembrano cicatrizzate e non fanno minimamente male.
Come cura mi è stato prescritto betadine per disinfettare + aureocort crema.
Quello che faccio è mettere la crema una volta sola al giorno la mattina post disinfezione con betadine e disinfezione con betadine + nuova fasciatura dopo ogni volta che urino. Quando potrò lavarlo con acqua e sapone neutro? Perché ho il glande tutto macchiato di betadine e non è una cosa bellissima da vedere. Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cario lettore

giuducare vsenza vedere è impossibile
si faccia vedere dal chirurgo che ha fatto la circoncisione e che , solo, può stabilire se si tratta di qualcosa di irregolare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ormai sono passate 4 settimane esatte dall'intervento, i punti sono caduti quasi tutti, la cicatrizzazione della zona del frenulo e sul resto del pene è perfetta ma c'è una cosa che a me non quadra e che sto per esporre.
Posso fornire foto all'occorrenza perché mi rendo conto che dare opinioni senza vedere sia difficile ma cerco di spiegarmi.
In pratica quando faccio scendere la pelle ci sono due zone nella parte anteriore dove in qualche modo la sutura non ha fatto il suo dovere nel senso che i punti sono caduti ma i lembi di pelle (la normale cute dell'asta con la parte della cicatrice) non si sono attaccati quindi ho una "ferita" di 2/3 mm di lunghezza e 1 di altezza che credo pian piano stia cicatrizzando. Il contorno prima aveva delle scrisce rosse che ora sono scemate (quella parte tende al rosa/fucsia) e all'interno delle ferita fino a poco fa vedevo un liquido giallo che ora non c'è più. Il medico ha visto questa cosa ma non le ha dato minimamente importanza, mi ha detto che guarirà da sola e mi ha prescritto qualche applicazione di Trofodermin (lo applico una volta al giorno, oggi è stata la seconda) sulla feritina. Specifico che non c'è infezione, non esce nulla tipo sangue, roba gialla e che anche tamponando con la garza non fa per nulla male.
Ho due domande :
1) si sistemerà da sola questa cosa? In quanto tempo circa? Questa cosa l'ho notata una settimana fa, qualche miglioramento c'è stato da allora.
2) quanto tempo posso usare Trofodermin senza rischiare cose di vario genere?
Grazie, posso postare foto all'occorrenza ma non so come fare se non con link esterni