Dimensione testicoli

Buonasera e ringrazio già in anticipo per la risposta. Scrivo ciò perché vorrei sapere se la dimensione dei miei testicoli può essere considerata normale. Circa un anno fa ho fatto una visita ai testicoli. Non avevo nessun problema era solo una visita che ci era stata offerta da alcuni androloghi durante un corso a scuola. Alla visita il dottore mi ha detto che la dimensione dei testicoli e di 10 e 12. Leggendo un po' in internet sembra che le dimensioni siano sotto la media. Non ho alcun problema se non problemi legati alla autostima che ne derivano dalla consapevolezza di avere dei genitali piccoli, volevo quindi sapere se sono nella norma o se sono da considerare piccoli, e se in qualche modo si può aumentare la loro dimensione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
I testicolo hanno due funzioni, una riproduttiva e l'altra sessuale e per questo devono avere delle dimensioni minime che vengono espresse in volumi e che corrispondono ai 14 ml. Un volume inferiore potrebbe essere collegato ad una problematica riproduttiva e per questo indagata tramite lo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it