Possibile infezione da tricomoniasi

Buongiorno, premetto che ho sofferto per anni di prostatiti batteriche, poi per tanto tempo non ho avuto sintomi ma ogni tanto ho infiammazioni, ciò premesso da alcuni giorni ho fastidì all’area pubica (senso di pesantezza e a volte bisogno di urinare precocemente), mia moglie da qualche giorno ha dei fastidì a sua volta e ha riscontrato anche perdite vaginali verdastre ma questo è durato un giorno. . . quindi le è venuto il dubbio che potesse trattarsi di un protozoo che ci scambiamo sessualmente.. . è possibile secondo lei che si tratti di questo? Per una maggiore chiarezza la informo che venerdì ho fatto una ecografia transrettale e la dottoressa mi ha detto che la prostata sta bene (poche calcificazioni di vecchia data) e che sicuramente non ho infezioni batteriche in atto, ora mi chiedo, visto che il dubbio del protozoo ci è venuto successivamente alla visita, dall’ecografia avrebbe visto l’eventuale presenza di una infezione da tricomoniasi? Se si mi sentirei più tranquillo ed eviterei ulteriori controlli perché potrebbe trattarsi di semplice infiammazione come ogni tanto accade. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

con un’ecografia purtroppo non è possibile vedere "l’eventuale presenza di una infezione da trichomoniasi"; bene ora sentire o risentire in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Buongiorno, nel ringraziarla per la sua risposta le volevo fare una domanda riguardo un integratore per le funzionalità della prostata..
su internet intanto si dice che questa malattia è pericolosa in quanto precursore del cancro alla prostata... è vero secondo lei o solo un modo per spaventare la gente è indurla ad acquistare i prodotti ? Tornando al prodotto pubblicizzato si sente parlare moltissimo dì PROSTATRICUM... sembra la panacea di tutti i mali .. recensioni incredibilmente positive.... è tutta una presa in giro o effettivamente è come dicono ? Sembra che il 98% delle persone che lo prendono si dimenticano della prostatite... sinceramente sono molto confuso e non capisco se c’è del vero o è tutto un grande bluff... lei che è del mestiere può darmi qualche informazione chiara su questo prodotto? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

diffidi sempre di "facili ed universali terapie" bene sempre seguire le indicazioni del suo specialista di riferimento; invece per il tumore della prostata si legga questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/3699-i-perche-del-cancro-alla-prostata.html

Ancora un cordiale saluto.