Lieve ipoposia. infertilità?

Salve,
Ho 39 anni e sono circa 6 mesi che io e le mia consorte proviamo ad avere un bimbo senza avere l'esito desiderato.

Pertanto insospettito ho iniziato a prestare attenzione al mio eiaculato e misurando il quantitativo con una siringa ho notato che mediamente al secondo giorno di astinenza arriva ad un volume di poco più di 1 ml per poi arrivare a 1, 2/1, 4 attendendo fino al quarto giorno di astinenza.
A seguito di ciò mi sono recato da un andrologo il quale non ha riscontrato alcuna anomalia all'apparato riproduttivo e tantomeno alla prostata.
In più da esami del sangue del testosterone i parametri sono usciti nella norma.
Su sua prescrizione sono circa 2 mesi che prendo il Totargin.

So che misurare il volume con una siringa non sia attendibile ma con un valore che oscilla da 1 ml a 1, 4 ml di volume, è possibile un concepimento naturale?

Non ho mai eiaculato in gran dosi che io ricordi.

PS Da quando stiamo provando ad avere un figlio mia moglie non ha più un ciclo regolare come prima, alcuni mesi posticipa di un paio di giorni mentre quest'ultima volta si è anticipata di 3 giorni, cosa anomala perché prima era un un orologio svizzero.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

ma ha già fatto un esame completo del liquido seminale in un laboratorio dedicato?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Si il mio andrologo mi ha prescritto uno spermiogramma completo ma ancora non l'ho fatto. Quello che vorrei sapere, indipendentemente da altri fattori e valori, è se il volume che oscilla da 1 a 1'4 ml può essere considerato utile per un concepimento naturale oppure no.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Dipende questo sempre dal numero di spermatozoi presenti in quel volume di liquido seminale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia