Sessuologia disfunzione erettile

Ho 44 anni, e da sempre soffro di disfunzione erettile, alternata da brevi periodi in cui non si manifesta.
Non ho una relazione stabile, e nella maggior parte delle volte in cui ho avuto incontri con ragazze della mia età sono andato incontro a fallimenti.
Ho quasi sempre erezioni al mattino ma ciò che mi sorprende è che non sono accompagnate da desiderio.
Ho quindi una forte mancanza di desiderio che mi impedisce di essere libero e spontaneo nell'approccio con le ragazze, anzi molto spesso le evito per non incorrere in ulteriori fallimenti.
Sono andato da uno psicologo ma non ha portato benefici e ho fatto recentemente le analisi per la sfera sessuale che riporto sotto (non soffro di nessuna patologia come diabete ecc...).
Volevo sapere se le cause sono psicologiche o fisiche, e quali potrebbero essere le possibili soluzioni.
Cordiali saluti.

FSH 4, 10 mUI/ml
valori di rif.

LH 1, 3 mUI/ml
valori di rif.

Prolattina 10, 60 ng/ml
valori di rif, 1, 00-20, 00

Cortisolo 18, 39 mcg/dl
valori di rif.

Testosterone 426, 64 ng/dl
valori di rif.
299-997
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#2]
dopo
Utente
Salve, si già consultato. la sua risposta è che i valori sono del tutto normali, e mi ha prescritto cialis 5mg,ma io volevo un ulteriore conferma, per assicurarmi che si tratti effettivamente solo di un problema psicologico, in quanto la mia preoccupazione maggiore riguarda la mancanza di desiderio. A tale proposito lei rivela qualche anormalità nelle analisi? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Infine può leggere anche il mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie Edizioni del Cerro collana Percorsi in sessuologia-Pisa
https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio , ho letto il suo articolo. A questo punto ritengo che la mia mancanza di desiderio sia di tipo primario, e, visto che secondo il suo parere i miei valori sono normali, suppongo che la causa sia interamente psicologica.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Possibile.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore quindi comunque lei conferma che la causa è interamente psicologica? Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto probabilmente la componente psicologica , nel suo caso, non è da trascurare.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Va benissimo , grazie dottore, andrò al più presto da un andrologo. Grazie. Cordialità