Calo di libido dopo aver smesso di bere alcolici

Buonasera
Le espongo il mio problema:
un paio di anni fa iniziai ad avere dei fastidi in zona pelvica, dopo il consueto giro di dottori andai da un urologo che mi diagnosticò una prostatite.
Presi gli antibiotici come prescritto e il problema fu risolto.
Dopo qualche tempo il problema si ripresento e capii dopo varie diete che il problema era la birra che bevevo in quantità 1 volta alla settimana.
Decisi di eliminarla completamente.
I dolori alla prostata erano scomparsi.
Dopo 1 mese di totale sobrietà iniziò un problema di deficit di libido e deficit di erezione.
Scosso dal problema analizzai la situazione e disperato (dopo aver fallito diversi rapporti) il weekend successivo ripresi a bere i soliti 2 litri di birra al sabato e il problema è svanito.

Come è possibile che succeda ciò?
L’alcool non abbassa il testosterone e quindi di conseguenza la libido?

Ho prenotato una visita dall’andrologo ma nel mentre sarei curioso di un parere, anche perchè per via della prostata e di una vita più sana ero totalmente convinto di smettere totalmente di bere.

Adesso mi trovo in questa situazione: se bevo 2 / 3 birre leggere il giorno dopo ho già senso di gonfiore alla prostata e se sto 3 settimanne senza bere inizia il calo di libido e peggiora man mano che sto sobrio.
Spero che nell’attesa della data della visita mi arrivi una risposta.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’alcol abbassa la quota di testosterone nel sangue nelle persone che fanno un uso cronico e continuato di alte dosi di bevande alcoliche e quindi hanno anche un’epatopatia su base alcolica; un consumo moderato di alcol può avere invece, in alcuni casi, una funzione inibente e, in presenza di situazioni psicologicamente stressanti, anche l’alcol può essere un fattore che aiuta a superare queste problematiche.

Lei presenta problemi anche a livello della prostata e questo è un altro fattore da tener ben presente per sconsigliarle comunque l’uso massiccio di alcolici, in particolare la birra.

Detto questo infine si ricordi che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta, vorrei solo sottolineare l'aspetto che non penso si tratti di un fattore psicologico (ho rapporti con mia moglie e con cui non ho problemi di ansia) ma i giorni successivi all' assunzione di alcool ho un impennata notevole di libido, sembra che l'aumento di estrogeni aumenti la libido con erezioni intense. spiegherò il tutto all'andrologo per trovare una soluzione, la mia curiosità era solo sul fatto se l'aumento di estrogeni sull'uomo possano aumentare la libido, su di me sembrerebbe che succeda......

saluti

e grazie tante.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma come fa a dire che sono aumentati gli estrogeni nel suo sangue?

Senta ora il suo andrologo e faccia eventualmente le valutazioni ormonali del caso, se da lui indicate.