Desiderio sessuale in calo: cause organiche o psicologiche

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni, fidanzato da circa un anno con una ragazza di cui sono perdutamente innamorato.
Da diversi mesi ormai combatto con ansie continue dovute al fatto che non sempre riesco a raggiungere erezioni (quando la raggiungo, in verità riesco a mantenerla senza problemi).
Sono sotto un Andrologo che mi ha indirizzato da una sessuologia per una psicoterapia ma a quanto pare i risultati tardano ad arrivare.
La mia ragazza è venuta da me settimana scorsa e siamo stati sei giorni insieme, sono stato felicissimo e benissimo anche dal punto di vista sessuale dove facilmente raggiungevo le erezioni sia sotto contatto che in maniera del tutto spontanea.
Sono fuori sede quindi abbiamo avuto la possibilità di stare in intimità.
Da qualche giorno sono tornato in città dai miei e ci siamo rivisti, la sera capita che stiamo insieme prima di tornare a casa fuori la macchina, vicino casa sua.
In questi giorni però non ho avuto il minimo desiderio sessuale (ho eiaculato per polluzione notturna stanotte) e anche dopo diversi baci non sono riuscito a raggiungere l'erezione.
Sono preoccupato e scoraggiato, è normale tutto questo secondo voi?
Allego qui di seguito i risultati delle analisi che mi ha prescritto il mio andrologo, perché secondo lui dal punto di vista organico non ho nessun problema.

PROLATTINA 10, 2 ng/ml
TESTOSTERONE 4, 67 ng/ml
FT4 13, 1 pg/ml
TSH 2, 50 uUI/ml

Secondo voi dal punto di vista organico sono effettivamente a posto?
Gli esiti delle analisi sono positivi?
Vi prego di aiutarmi perché queste ultime cose mi hanno un po' intristito!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni del suo andrologo di riferimento, sono condivisibili; detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per il commento puntuale, vorrei chiederle un parere sui valori delle analisi. Secondo lei sono buoni? Dal punto di vista organico sono "sano"?
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se insisto ma leggendo sul web sto anche iniziando a preoccuparmi sull'esito delle mie analisi: secondo Lei i seguenti valori sono buoni? Ho l'impressione che la prolattina sia troppo alta e il testosterone un po' troppo basso, ho 23 anni!

PROLATTINA 10, 2 ng/ml
TESTOSTERONE 4, 67 ng/ml
FT4 13, 1 pg/ml
TSH 2, 50 uUI/ml
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la maggior parte dei laboratori considera alla sua età come normali, per la Prolattina, i valori che vanno da 2 a 18 ng/ml e, per il Testosterone, i valori da 2.41 a 8.27 ng/ml; i dati da lei riferiti sembrerebbero rispettare questi limiti.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Dottori buon pomeriggio ,scrivo di nuovo qui per far presente quello che è un altro problema accadutomi di recente. Ieri sera ero con la mia ragazza fuori dalla mia macchina, abbiamo iniziato a baciarci e toccarci, e mi sentivo decisamente carico e pronto. Non appena ho tolto i boxer il pene era già col glande scoperto,a dimostrazione di quanto fossi davvero eccitato. Quando però lei ha iniziato a masturbarmi ecco che dopo pochi secondi ho perso l'erezione e ho dovuto simulare un'eiaculazione precoce. Non mi era mai capitata un'esperienza del genere e devo dire che sono molto scoraggiato. Fino a un mese fa quando lei è venuta a casa mia abbiamo passato una settimana bellissima ed intensa, mi sembra assurdo che sia cambiato tutto così in fretta. Faceva molto freddo ieri notte visto che stavamo fuori dalla macchina ma non penso sia corretto attribuire alla mano fredda della mia ragazza una perdita così improvvisa dell'erezione. Ho scritto gli esiti delle analisi poco sopra, e in questi giorni che non provo voglia nel masturbarmi ho avuto nel sonno un paio di polluzioni. Se ci fossero problemi dal punto di vista organico non dovrei essere in grado di eiaculare nel sonno, giusto? Anche alla luce di quelli che sono i risultati dei miei valori. Sono davvero molto scoraggiato Dottori, non so come gestire la situazione per recuperare quel desiderio sessuale e quella efficienza nelle erezioni che ho sempre avuto fino a non molto tempo fa. Vi prego di aiutarmi se potete, grazie e buone feste!