A 17 anni il pene può crescere ancora?

Salve ho 17 anni, sono piuttosto insicuro sulle mie dimensioni.
Il mio pene da flaccido misura 9 cm mentre in erezione 13 cm, so di essere nella media ma vorrei sapere se a questa età il pene può svilupparsi ancora.
Inoltre credo di avere una fimosi poiché il glande non esce automaticamente e faccio molta fatica nel farlo uscire e nel ricoprirlo, si crea un anello sotto il glande che va a stringere non facendo arrivare il sangue al glande.
È possibile che la fimosi abbia influito sulle dimensioni?
Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il prepuzio non scivola agevolmente sul glande,siamo di fronte ad una fimosi semi-serrata che va risolta,credo,chirurgicamente.Va da se che decisione debba essere presa da uno specialista reale.Quanto alle dimensioni...i giochi sono fatti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Gentile utente,

la fimosi e il frenulo breve potrebbero influire sulle dimensioni.

la LUNGHEZZA media del pene nello stato di flaccidità è di 9,16 cm, in erezione 13,12

La CIRCONFERENZA media in flaccidi è di 9,31, in erezione 11,66

è un fattore ereditario.

La crescita del pene è influenzata dagli ormoni della pubertà. Quindi inizia a crescere più rapidamente del solito tra i 10 e i 14 anni e può continuare a crescere fino ai 16-21 anni.

Saluti!

Dr. Francesco De Luca
Uro-Andrologo
www.andrologiadeluca.it