Liquido pre-eiaculatorio e clitoride

Buongiorno,

poco tempo fa ho avuto un rapporto di preliminari col mio ragazzo a 9 giorni dopo il ciclo mestruale, quindi non ero in periodo fertile, tuttavia ho paura di una gravidanza perché l'ho masturbato per alcuni minuti ma lui non ha eiaculato, in seguito con la stessa mano mi sono masturbata solo in zona del clitoride senza far entrare le dita in vagina, la mia paura è che possa essere finita qualche goccia di liquido pre-eiaculatorio sulle dita anche se sono abbastanza sicura di non essermi sporcata le dita con tale liquido, aggiungo che il mio ragazzo ha avuto differenti minzioni e non eiaculava da un giorno prima del nostro rapporto di preliminari quindi non ci sarebbero dovuti essere spermatozoi vivi nel liquido pre-eiaculatorio, inoltre prima di masturbarmi sono passati circa 5 minuti dopo la masturbazione al mio ragazzo, so che sembra stupido ma il mio timore è che in tale liquido ci fossero spermatozoi nonostante le precedenti minzioni e che questi siano arrivati sul clitoride per poi scendere e arrivare fino all'entrata della vagina, aggiungo che la vagina era bagnata di saliva quindi (anche se è solo una mia supposizione) la saliva avrebbe ucciso eventuali spermatozoi presenti nel liquido pre-eiaculatorio, la prego di correggermi se sbaglio.

Vorrei sapere se posso stare tranquilla al 100% o se c'è qualche minimo rischio.

Una vostra risposta data la vostra professionalità mi tranquillizzerebbe davvero molto.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sono "dinamiche sessuali molto complesse, quelle da lei indicate, ma non drammatiche, almeno da un punto di vista contraccettivo.

Viste comunque le sue ansie e paure verso la possibilità di gravidanze indesiderate che continua a farle scrive in modo un po’ ossessivo su queste tematiche, è bene ora consultare in diretta il suo o la sua ginecologa di fiducia e pensare ora a metodi contraccettivi più sicuri.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, purtroppo sono una ragazza molto ansiosa anche riguardo altre cose,ora vorrei sapere se posso essere tranquilla al 100% o se ci sono rischi, poiché dalla sua risposta mi pare di capire che qualche rischio lo corro e vorrei delucidazioni riguardante questo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla al 100%, senza usare metodi contraccettivi sicuri, non si può stare mai!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,vorrei sapere se si sono mai registrati casi simili di gravidanza,inoltre ho due curiosità da esporle la prima:gli spermatozoi sono presenti nel liquido pre-eiaculatorio se si hanno avute eiaculazioni precedenti e non si ha urinato giusto?
Inoltre vorrei sapere quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi eventualmente presenti nel liquido pre-eiaculatorio considerando che non sono protetti dal fluido spermatico?
Sono alle mie prime esperienze e vorrei ricevere chiarimenti a riguardo,inoltre vorrei sapere se dovessi preoccuparmi o data la percentuale di rischio minima di stare tranquilla,apprezzo molto le sue risposte
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio molto per la sua pazienza,ma non le nascondo che sono abbastanza sicura,alcuni medici affermano che con il petting perdippiù senza penetrazione di dita non esistono rischi,non capisco perché ci siano questi pareri discordanti,inoltre vorrei aggiungere un ulteriore domanda oltre quelle già poste da me in precedenza,lei saprebbe dirmi se la saliva presente sulla vagina avrebbe potuto uccidere gli spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio eventualmente presenti?
La ringrazio infinitamente per le sue risposte e per questo fantastico servizio di consulti
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ciclo arrivato,grazie per tutta la sua attenzione anche nelle ultime domande
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per concludere il post le ricordo comunque che la saliva contiene un enzima, chiamato ptialina, che neutralizza generalmente l’attività di eventuali spermatozoi presenti nella cavità orale.

Ancora un cordiale saluto.